Redazione

Perché la bandiera italiana è verde bianca rossa

Perché la bandiera italiana è verde bianca rossa

Il tricolore italiano è famoso in tutto il mondo, gli italiani imparano da piccoli a riconoscerlo, ma molti non sanno perché la bandiera sia verde, bianca e rossa.Il tricolore italiano, così come lo conosciamo noi, viene presentata ufficialmente nel 1798, come simbolo dell’appena nata R…

17 Marzo 2016 13.40

Like me!

Il tricolore italiano è famoso in tutto il mondo, gli italiani imparano da piccoli a riconoscerlo, ma molti non sanno perché la bandiera sia verde, bianca e rossa.

Il tricolore italiano, così come lo conosciamo noi, viene presentata ufficialmente nel 1798, come simbolo dell’appena nata Repubblica Cisalpina. Oggi la si vede ovunque, sin da piccoli si impara subito cos’è, è simbolo dell’appartenenza all’Italia.

Ma perché la bandiera è così? Perché la bandiera italiana è verde, bianca e rossa?

La bandiera verde, bianca e rossa è comparsa per la prima volta verso la fine del 1700

Come scritto precedentemente, la bandiera italiana nasce verso il finire del ‘700, fortemente influenzata dalla bandiera francese introdotta nel 1790 in seguito alla Rivoluzione francese. Il fatto che la bandiera italiana sia verde, bianca e rossa è proprio un rimando alla bandiera dei vicini francesi.

Secondo diverse ricostruzioni, sembra che i tipici colori siano comparsi per la prima volta su una coccarda durante una fallita rivolta a Bologna contro lo Stato Pontificio, nel 1794. Successivamente, il tricolore è stato ripreso nella bandiera della Repubblica Cispadana, dove era visibile però in orizzontale e poi accettata anche da Napoleone per la Repubblica Cisalpina, fino ad essere ufficialmente approvata come il simbolo del Regno d’Italia.

Ma qual è il significato dei colori? Perché la bandiera italiana è verde, bianca e rossa? Secondo una versione forse troppo romanzata, il verde starebbe per i prati italiani, il bianco per la neve, e il rosso per il sangue versato dai soldati italiani.

La versione meno romantica, invece, afferma che per il bianco e il rosso è chiaro il richiamo alla bandiera francese, da cui si è preso ispirazione per la creazione della bandiera, mentre non si conosce il vero significato del verde, voluto, secondo alcuni storici, da Napoleone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *