Chiara Lazzarotto

Perchè le zanzare pungono

Perchè le zanzare pungono

Le zanzare pungono perchè sono attratte dall’uomo e da alcune sue caratteristiche

17 Ottobre 2018 13.30

Like me!

Fortuna e sfortuna un po' c'entrano, ma solo fino ad un certo punto. Se poi si sente di essere davvero perseguitati dalle punture di zanzare e di essere i soli presi di mira, una spiegazione c'è.

Tu e le zanzare

L'etmologo Jerry Butler dell'Università della Florida sostiene che "una persona su 10 risulta particolarmente attraente per le zanzare". Il perchè le zanzare tendono a pungere di più certe persone è dovuto dai geni.

I geni hanno una forte ripercussione sul metabolismo, sul grado di sudorazione e altre variabili. Ecco perchè l'85% delle zanzare femmine sceglie di pungere in particolar modo di più certe persone rispetto ad altre.

Leggi anche Quante volte punge una zanzara in una notte

Altri motivi sul perchè le zanzare pungono

Uno studio effettuato da alcuni ricercatori dimostra  che le zanzare sono attratte maggiormente da certi gruppi sanguigni. Il gruppo sanguigno preferito dalle zanzare è quello "0", poi c'è il gruppo "b" ed infine il gruppo "a". 

Per chi non lo sa, le persone emanano un segnale chimico che rivela il tipo di gruppo sanguigno a cui appartiene. Questo viene recepito dalle zanzare che si mettono così all'opera. Spesso le punture di zanzare si concentrano su piedi e caviglie. Il motivo risiede nei batteri che si trovano nella pelle dell'umano.

Anche il respiro è un indicatore per le zanzare. Difatti sono attirate dall'anidride carbonica che loro percepiscono a circa 160 metri. Ancora, le zanzare non amano tutti i colori, preferiscono però il rosso ed il nero; quindi forse sarebbe il caso di non indossare questi colori per evitare di essere punti troppe volte. 

Infine può accadere che il proprio sudore non sia repellente a tal punto da tenere lontane le zanzare.

Leggi anche Le zanzare preferiscono il sangue cattivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *