Redazione

Perche si festeggia il Columbus Day

Perche si festeggia il Columbus Day

Festività per ricordare la scoperta dell'America.Nel continente americano sono presenti molte festività che vogliono ricordare giorni e personaggi che sono stati fondamentali per la nascita e la fioritura delle nazioni che abitano questa immensa terra.Una dei giorni adibito a festa in m...

19 Febbraio 2016 15.22

Like me!

Festività per ricordare la scoperta dell’America.

Nel continente americano sono presenti molte festività che vogliono ricordare giorni e personaggi che sono stati fondamentali per la nascita e la fioritura delle nazioni che abitano questa immensa terra.

Una dei giorni adibito a festa in molti stati americani è il 12 Ottobre, ricorrenza della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo che in questa data con le sue tre caravelle approdò su queste terre sconosciute fino ad allora.

Il Columbus day, così nominato negli Stati Uniti prende diversi nomi negli altri stati che compongono il continente americano. Durante la giornata negli Stati Uniti le banche, gli uffici postali e gli uffici federali sono chiusi.

Questa festività è molto sentita soprattutto dagli italoamericani, infatti sia l’ambasciata italiana che tutti i vari consolati che si trovano sparsi per il paese rimangono chiusi nella giornata del 12 Ottobre.

Gli italiani trapiantati negli Stati Uniti tengono molto a questa festività, dato il forte senso di appartenenza e vicinanza che trovano con Cristoforo Colombo, navigatore italiano. Infatti i primi a festeggiare il 12 Ottobre furono gli italiani nel 1869 a San Francisco, in seguito anche New York venne contagiata da questo nuovo giorno di ricordo.

Nel 1937 il presidente Roosevelt riconobbe il Columbus Day come festività nazionale da festeggiare il secondo lunedi del mese di Ottobre. Per quel giorno l’intero Empire State Building viene acceso di luci che ricordano il tricolore italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *