Pubblicità online: contenuti ben scritti alla base del successo

Tutto quello da sapere sul content marketing

06 Maggio 2019 09.18
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Secondo quanto rivelato dal sito Engage, le proiezioni sugli investimenti pubblicitari in ambito digitale risultano in crescita, in particolare per ciò che concerne i settori relativi al video e alla ricerca.

Scrivere dei contenuti che siano ben accurati, riuscendo a costruire un racconto online che appaia sempre coerente e avvincente per l’utente, rappresenta una competenza sempre più importante al giorno d’oggi. Si tratta di un aspetto che non può mai essere trascurato e al quale è necessario approcciarsi applicando rigore, metodo e creatività al tempo stesso.

Qualora non si possiedano queste competenze a livello interno della propria organizzazione, è certamente consigliabile affidarsi alla consulenza di professionisti della scrittura online (copywriter), che possono migliorare la presenza online di un determinato brand.

Come testimoniato dalle parole del professore di Interaction Design Piero Babudro, il particolare scenario economico che caratterizza il Bel Paese, composto in prevalenza di imprese medie, piccole e micro, può decisamente beneficiare di un generale aumento di capitale.

Babudro, stimato nome della comunicazione, nonché autore di un libro che tratta di metodologie e tecniche per migliorare le proprie competenze di scrittura digitale, individua nel content marketing uno degli asset principali per generare valore a prescindere dalle dimensioni dell’azienda.

In particolare, il digital content marketing offre importanti opportunità per coloro che vogliono attirare potenziali clienti attraverso la costruzione di una narrazione in grado di valorizzare il messaggio aziendale.

Video e content design, una comunicazione che coinvolge tutti i sensi

Gli aumenti di investimenti nel settore video rappresentano un ottimo segnale: le possibilità di storytelling multimediale sono pressoché infinite e, grazie alla maggiore accessibilità degli strumenti, risultano economiche anche per realtà aziendali più piccole.

I contenuti video rientrano in una più ampia concezione di content design, che mira a bilanciare il contenuto stesso (sia esso testuale, foto o video) con la struttura, che sempre più riveste un’importanza cruciale per la pubblicità online. Comprendere a fondo il ruolo centrale del content design per il marketing digitale significa applicare alcune conoscenze fondamentali per individuare i messaggi e le forme migliori di comunicazione secondo i canali.

Per chi volesse imparare queste competenze in prima persona, grazie alla maggiore offerta disponibile al giorno d’oggi, si ha la possibilità di seguire specifici corsi di formazione, che consentono di incrementare in maniera sensibile le proprie abilità di creazione di contenuti digitali di alta qualità.

Content e social media marketing: individuare il linguaggio giusto

Al fine di accompagnare tutti i contenuti, sia come descrizioni utili dal punto di vista SEO, sia come descrizioni visibili all’utente sui social, è fondamentale applicare delle tecniche di copywriting efficace e mirato per la comunicazione sui social network.

Scrivere per i social significa adottare un linguaggio coinvolgente, non orientato direttamente alla vendita, possibilmente conciso: il brand che vuole interagire con i propri potenziali clienti su piattaforme social deve offrire contenuti utili e/o divertenti, senza risultare in alcun modo inappropriato.

In definitiva, i social rappresentano una delle aree più importanti del content marketing, un settore più ampio e trasversale. L’ultimo fattore di successo della propria presenza digitale si ritrova proprio nel creare una strategia di content marketing efficace e centrata sull’individuazione del proprio target (chiedendo aiuto agli esperti del settore su Segnalezero.com.

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