Redazione

Qual è la fase follicolare del ciclo

Qual è la fase follicolare del ciclo

Chiamata anche fase pre-ovulatoria, è la prima fase del ciclo mestruale della donna.La fase follicolare, conosciuta anche come fase pre-ovulatoria, è la prima fase del ciclo mestruale della donna.Inizia con il primo giorno di mestruazioni e termina con l’ovulazione, dopo circa 14 giorni…

17 Giugno 2016 08.57

Like me!

Chiamata anche fase pre-ovulatoria, è la prima fase del ciclo mestruale della donna.

La fase follicolare, conosciuta anche come fase pre-ovulatoria, è la prima fase del ciclo mestruale della donna.

Inizia con il primo giorno di mestruazioni e termina con l’ovulazione, dopo circa 14 giorni. La durata è variabile e può cambiare da una donna all’altra, ma anche da ciclo a ciclo.

Come funziona

Le ovaie ospitano follicolo che sono in differenti stadi del loro sviluppo. Molti di questi si trovano nella fase definita primordiale e sono quindi immaturi. La funzione dei follicoli è quella di essere il supporto per gli oociti, le cellule uovo che sono racchiuse al loro interno.

Il ciclo di maturazione

Il ciclo di maturazione dei follicoli è chiamato follicogenesi, ha inizio dopo la pubertà e termina quando una donna raggiunge la fase della menopausa.

La fase follicolare viene, a sua volta, divisa in altrettante tre fasi denominate: fase preantrale, fase antrale e fase pre-ovulatoria.

Fase preantrale

In questa fase il follicolo transita dallo stadio primordiale a quello primario.  Il follicolo subisce una serie di trasformazioni che gli permettono di diventare un luogo perfetto per ospitare e fare crescere l’oocita.

La fase essenziale consiste nell’ultima modifica del follicolo, quando sulle membrane compaiono due tipi di cellule follicolari di recettori delle gonadotropine. La presenza di questi recettori è importantissima affinché lo sviluppo dell’ovulo proceda, poiché il passaggio alla fase successiva può avvenire solamente alla presenza di ormoni gonadotropici.

Fase antrale

I follicoli passano in questa fase dallo stadio primario a quello secondario. Nel corso di un ciclo ovarico arrivano alla fase antrale all’incirca 15-20 follicoli, dopo circa 7 giorni solamente una follicolo, definito follicolo dominante, sarà selezionato per completare lo sviluppo.

Fase pre-ovulatoria

Questa fase precede di poche ore l’ovulazione. Il follicolo arriva a maturazione, continua a crescere e forma un rigonfiamento che lo rende pronto per l’ovulazione. I follicoli producono estrogeni, i quali determinano la formazione di un nuovo strato di endometrio nell’utero, che ospiterà l’embrione, se sarà fecondato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *