Ilenia Pesce

Quali animali fanno parte dei bovini

Quali animali fanno parte dei bovini

Ecco quali sono gli animali che fanno parte dei bovini

28 Marzo 2017 21.13

Like me!

Quando si parla di bovini si fa riferimento a una sottofamiglia che appartiene alla famiglia Bovidae. Diffusi in tutto il mondo, si caratterizzano per la presenza di corna permanenti, in uno o in entrambi i sessi. I bovini sono molto importanti per le finalità commerciali. Basti pensare che la carne più consumata, soprattutto in Occidente, è proprio quella dei bovini. Ma andiamo a capire meglio quali animali fanno parte dei bovini.

Classificazione dei bovini

I bovini si distinguono in diverse razze. La prima è quella a semplice attitudine, ovvero con una tendenza funzionale al latte o alla carne. La seconda, quella a duplice attitudine, che è destinata alla produzione di carne e latte. Infine, la terza (quella a triplice attitudine), è destinata alla produzione di latte e carne e costituita anche da animali da lavoro.

Quali sono i bovini?

Ci sono bovini molto conosciuti come yak, vacche, le antilopi dalle corna a spirale oppure quelle quadricorne. Ma non solo. Tra i bovini più noti ci sono anche i tori, le mucche, i manzi e i vitelli. Tutti i bovini, in generale, hanno tre cose in comune: il piede ‘diviso’ con un numero di dita pari, stomaco a 4 cavità e, infine, le corna appuntite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *