Redazione

Quali vitamine fanno ingrassare

Qualche notizia su vitamine ed integratori.Bisogna cominciare subito col dire che vitamine e integratori multivitaminici non fanno ingrassare: sono sostanze necessarie per il nostro organismo ma non forniscono energia e calorie.La carenza di alcune vitamine, però, può influire sull’aume…

19 Agosto 2015 15.29

Like me!

Qualche notizia su vitamine ed integratori.

Bisogna cominciare subito col dire che vitamine e integratori multivitaminici non fanno ingrassare: sono sostanze necessarie per il nostro organismo ma non forniscono energia e calorie.

La carenza di alcune vitamine, però, può influire sull’aumento di peso. Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università del Michigan, ad esempio, un deficit di vitamina D favorisce l’accumulo di grasso addominale nei bambini in età scolare: non si dovrebbero far mancare i pesci grassi (come i salmoni e le aringhe), il latte ed i suoi derivati, le uova, il fegato e le verdure a foglia verde. Le vitamine del gruppo B, invece, sono essenziali per mantenere un efficiente metabolismo mentre la vitamina C trasforma il grasso in energia. Una dieta squilibrata e la conseguenza carenza di vitamine possono quindi portare all’accumulo di peso. E’ bene sapere che minerali quali Ferro, Cromo, Zinco e Manganese controllano lo stimolo dell’appetito e diminuiscono la fame nervosa.

Il discorso cambia se si parla di integratori alimentari che vengono utilizzati come ricostituenti. Anche qui il verbo “ingrassare” è utilizzato in modo improprio, a meno che l’integratore non contenga zuccheri. Nei complessi multivitaminici, infatti, il saccarosio viene utilizzato al solo scopo di rendere più gradevole il sapore e non è certo salutare. In caso di disturbi e patologie dovute a carenze nutrizionali può essere utile affiancare una dieta bilanciata a degli integratori. Le vitamine contenute in questi integratori concorrono al funzionamento dell’intero organismo. Una fra queste, la B12, è un ricostituente in caso di anemia. Questo tipo di integratori contiene anche acidi grassi della serie omega 3 ed omega 6, per evitare che il colesterolo aumenti insieme al peso. Se è necessario ricostituire anche la massa magra è bene frasi prescrivere un integratore che contenga proteine, in modo da poter prendere peso in modo sano. Un medico è sicuramente la persona più adatta a prescrivere l’integratore più adatto a seconda del paziente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *