Redazione

Quando finisce lo sviluppo di una ragazza

Quando finisce lo sviluppo di una ragazza

Tutto quello che c'è da sapere sullo sviluppo di una ragazzaLo sviluppo di una ragazza dura solitamente 4-5 anni. I cambiamenti cominciano ad esserci tra i 9 e i 15 anni d’età a seconda del soggetto. Il primo segnale che lo sviluppo è in atto è il cambiamento della mammella.In particola...

09 Aprile 2016 07.17

Like me!

Tutto quello che c’è da sapere sullo sviluppo di una ragazza

Lo sviluppo di una ragazza dura solitamente 4-5 anni. I cambiamenti cominciano ad esserci tra i 9 e i 15 anni d’età a seconda del soggetto. Il primo segnale che lo sviluppo è in atto è il cambiamento della mammella.

In particolare la ghiandola mammaria si ingrandisce in modo progressivo, l’areola si allarga e il capezzolo diventa più sporgente sul torace. In alcuni casi può succedere anche che i seni crescano in tempi molto diversi tra loro.

Sviluppo nella ragazza: la comparsa dei primi peli

Durante lo sviluppo iniziano a comparire anche i peli pubici, prima sulla vulva e poi su inguine e pube. I peli delle ascelle, invece, crescono più lentamente. Basti pensare che a volte i peli ascellari possono comparire addirittura dopo il menarca, ovvero dopo il primo ciclo mestruale.  Alcune parti del corpo cominciano a cambiare durante lo sviluppo di una ragazza. E’ il caso per esempio delle grandi labbra che iniziano a separarsi dalle piccole labbra, ovvero le pieghe più interne della vulva. La mucosa vaginale diventa rosa e il clitoride comincia ad acquisire la capacità di erezione.

Quando finisce lo sviluppo sessuale?

Il completamento dello sviluppo degli organi sessuali in una ragazza avviene quando compaiono le prime mestruazioni. Solitamente il menarca si presenta a 12 ma, in alcuni casi, può anche ritardare. Anche in questo caso l’inizio del ciclo mestruale varia tra i 9 e i 15 anni, a seconda del soggetto. Per quanto riguarda la fecondità, una ragazza può procreare solitamente 2 anni dopo la comparsa del menarca. Durante lo sviluppo una ragazza può assistere anche a cambiamenti fisici: il bacino diventa più rotondo mentre la vita si assottiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *