Redazione

Quante bombe atomiche sono state esplose

Quante bombe atomiche sono state esplose

Dal 1945 sul pianeta ci sono state più di duemila esplosioni nucleariTra i vari test e gli ordigni effettivamente utilizzati, sono più di duemila le bombe atomiche che sono state esplose fino ad oggi. Il tutto ebbe inizio nel 1945 (per la precisione il 16 Luglio) con il test statunitens…

22 Giugno 2015 13.12

Like me!

Dal 1945 sul pianeta ci sono state più di duemila esplosioni nucleari

Tra i vari test e gli ordigni effettivamente utilizzati, sono più di duemila le bombe atomiche che sono state esplose fino ad oggi. Il tutto ebbe inizio nel 1945 (per la precisione il 16 Luglio) con il test statunitense nel Nuovo Messico denominato Trinity; il mese successivo arrivarono le tristemente note esplosioni di Hiroshima e Nagasaki.

Il club nucleare e la Guerra Fredda

Con il passare degli anni altri Paesi si sono aggiunti a quello che è stato definito il club nucleare, con Stati Uniti e Unione Sovietica che per circa cinquant’anni e in piena Guerra Fredda hanno esploso il maggior numero di bombe atomiche. Hanno fatto parte di questo club anche Gran Bretagna, Francia, Cina, India, Pakistan e, ultimamente, Corea del Nord.

Il video di Isao Hashimoto

Per capire l’escalation del numero delle esplosioni e per mostrare quali Paesi hanno nel corso degli anni utilizzato ordigni o eseguito test nucleari, l’artista giapponese Isao Hashimoto ha realizzato un filmato che riguarda il periodo tra il 1945 e il 1998 (in pratica all’appello mancherebbero solo i due esperimenti condotti più recentemente dalla Corea del Nord).

Dopo un inizio lento, il video rapidamente mostra come per un buon periodo le esplosioni si sono susseguite ad un ritmo sempre più accelerato. In totale, sono state esplose 2.053 bombe atomiche. Tante, troppe: impossibile non chiedersi se queste operazioni abbiano causato qualche danno al nostro pianeta o, nei casi di test, se la radioattività era in qualche modo tenuta sotto controllo.

Usa leader nella classifica delle bombe atomiche esplose

Il record di bombe atomiche esplose è saldamente nelle mani degli Stati Uniti, artefici di 1.032 esplosioni; al secondo posto l’Unione Sovietica, con 715. Il terzo posto spetta ad un’europea, la Francia (210). Seguono con 45 esplosioni Gran Bretagna e Cina. Va sottolineato che ci sono stati anche alcuni test militari sui quali non c’è certezza che non siano state impiegate bombe nucleari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *