Battersi per far durare una relazione a distanza: come?

13 Giugno 2019 18.38
Like me!

Nel mondo sono tante le coppie che vivono la loro relazione a distanza per motivi diversi, come lo studio e il lavoro. Ad accomunare queste coppie, c’è sicuramente un sentimento molto forte, ma a volte la lontananza può diventare un problema anche per i rapporti più stabili: l’importante è non partire mai dal presupposto che la distanza sia sinonimo di tradimento. La lontananza può essere anche un’opportunità per rafforzare il rapporto con il proprio partner. Ecco qualche consiglio per far durare una relazione a distanza.

Non opprimere il partner con la gelosia

Inutile girarci intorno: uno dei problemi maggiori dei rapporti a distanza è proprio la gelosia. Il fatto di non avere sempre sotto controllo il partner fa diventare sospettosi di tutto e di tutti.

Opprimere il proprio partner a causa di tutti questi dubbi non è di certo la tattica giusta. Il miglior metodo per tenere a bada la gelosia è di pensare alla scelta compiuta insieme e affrontare le difficoltà insieme, invece di arrendersi.

Dividersi le spese

Avere una relazione significa anche avere delle spese sia per quanto riguarda gli spostamenti, che il soggiorno e altro. I costi di una relazione a distanza devono, per forza di cosa, essere messi in preventivo, anche perché non tutti hanno la possibilità di affrontarli. Per evitare di aggravare troppo la situazione economica del partner, la soluzione ideale sarebbe quella di dividersi le spese, spostandosi una volta per ciascuno laddove possibile.

Combattere l’assenza di intimità con la tecnologia

La lontana non consente alle coppie di vivere al meglio l’intimità. Bisogna, quindi, accontentarsi dei momenti fugaci quando ci si incontra, ma come resistere quando si è da soli? Grazie alla tecnologia moderna, infatti, è possibile connettersi in qualsiasi momento ed effettuare videochiamate con Skype, Facetime o Hangout.

Non avere paura di discutere

Le discussioni e i litigi sono all’ordine del giorno quando si vive una relazione a distanza. Il fatto di non potersi vedere e chiarire non fa altro che ampliare i diverbi e aumentare il lasso di tempo nel quale nessuno dei due vuole darla vinta all’altro.

Trascinare a lungo questi litigi, però, può causare ulteriori discussioni che possono diventare anche serie. Per questo, non bisogna avere paura di discutere: anzi se c’è qualcosa che non è chiaro è meglio parlarne subito.

Tenere vivo il rapporto

Per riuscirci, bisogna impegnarsi e avere costanza: ad esempio, è possibile sorprendere il partner con dei regali inaspettati, coinvolgerlo in decisioni personali ed essere sempre presente, anche se solo moralmente.

A volte, però, nonostante tutti gli sforzi ci sono periodi in cui tutto sembra andare male e che l’amore sia finito. Se si tiene tanto a questo rapporto è necessario puntare sulla riconquista: cosa ha fatto innamorare l’uno dell’altro? Riflettere su questo punto, sarà la chiave per riconquistare il partner con sicurezza. Direzione Ritorno, per esempio, è uno dei molti portali che offrono molti spunti di riflessione sulle proprie capacità di riconquista, sia che si tratti di ex che no.

Adottare un animale domestico

Le relazioni a distanza causano tanta nostalgia e carenza d’affetto. Adottare un pelosetto è un ottimo metodo per affrontare la solitudine e tenersi impegnati sia mentalmente che fisicamente. Le serate tristi saranno solo un vago ricordo, adesso c’è qualcuno che sarà sempre a casa ad accogliere il padrone e a ricevere tante coccole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA