Rimedi per eliminare le pulci dal cane

Soluzioni naturali per liberare il cane dalle pulci.Gli animali, in particolar modo i cani, con l’arrivo della bella stagione passano parecchio tempo all’aperto correndo il rischio di prendere le pulci. Per evitare ciò esistono molti rimedi alcuni più forti come ad esempio l’uso di medi...

17 Dicembre 2014 16.12
Like me!

Soluzioni naturali per liberare il cane dalle pulci.

Gli animali, in particolar modo i cani, con l’arrivo della bella stagione passano parecchio tempo all’aperto correndo il rischio di prendere le pulci. Per evitare ciò esistono molti rimedi alcuni più forti come ad esempio l’uso di medicinali (previo parere del veterinario) o altri più naturali che si possono preparare in casa.

Spazzolare accuratamente il cane.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento è bene spazzolare il pelo del cane con un pettine a denti o una spazzola a setole molto strette per eliminare la maggior parte dei parassiti.

Erbe aromatiche.

Alcune piante ed erbe aromatiche (come ad esempio: la menta, la citronella e la lavanda) avendo un odore piuttosto forte e perciò sgradevole per le pulci possono essere utilizzate sotto forma di oli essenziali da spruzzare sul manto dell’animale.

Un altro rimedio molto semplice ed economico prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:

–          4 limoni (da cui estrarre il succo);

–          mezzo litro di acqua;

–          2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Il tutto deve essere bollito in una pentola per qualche minuto: una volta raffreddato si può lavare il cane usando la mistura come shampoo.

Altro rimedio consigliato è l’aceto bianco diluito in acqua.

Attenzione anche alla casa.

Per eliminare definitivamente la presenza delle pulci dalla casa è bene disinfettare anche i posti dove di solito giace il cane (cuccia, coperta, divano, tappeto, ecc..).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *