Marzia Colla

Schiena bloccata cosa fare

Schiena bloccata cosa fare

Rimedi e prevenzione in caso di un blocco alla schiena difficile da eliminare e assai fastidioso

08 Gennaio 2019 06.27

Like me!

Quando si perde la capacità di muoversi a livello lombare la schiena si blocca, come con il classico colpo della strega.

Blocco della schiena

Il blocco alla schiena di solito è una lombalgia con dolore intenso che si  localizza anche alla coscia e ai glutei costringendo il malcapitato a restare bloccato per contrattura muscolare e quindi diventa difficile eseguire anche i più piccoli movimenti.

Il blocco improvviso della schiena si può verificare a causa di un brusco movimento della colonna vertebrale, ma può succedere anche dopo un banale sforzo.

L’episodio accade più di frequente in presenza di alterazioni ai dischi che sono dei cuscinetti  tra le vertebre che agiscono come tanti ammortizzatori.

Leggi anche: Quali sono sintomi mal di schiena lombare

Come fare per eliminare almeno in parte il blocco

La prima cosa da fare, soprattutto in fase di blocco acuto, è il riposo totale e dei farmaci adeguati che vengono prescritti dal medico. Si tratta di una terapia antidolorifica e antinfiammatoria che riduce il mal di schiena a tal punto da permettere il ritorno alle proprie attività quotidiane. 

Leggi anche: Quali sono cause mal di schiena lombare

Cure naturali

Una cura importante è quella della giusta, sana e naturale alimentazione per aiutare l'organismo a guarire meglio e più in fretta. Quindi si dovrà optare per il pesce, carni bianche, pochi cereali e poi tanta frutta e verdura.

Ma esistono anche dei rimedi di erbe che alleviano il mal di schiena, come per esempio l'arnica montana dalla quale ricavare e utilizzare il suo olio per trattare esternamente strappi, contusioni, stiramenti.

Mentre la fisioterapia potrebbe essere una soluzione quando i blocchi lombari sono frequenti, anche se il trattamento dovrà essere deciso dal medico.

E che dire dell'Aromaterapia  che distende e rilassa la muscolatura?

Ma si possono utilizzare pure i massaggi per alleggerire l'infiammazione e la rigidità muscolare sia per  il mal di schiena che per il mal di testa e la cervicale.  Ecco allora l'olio di wintergrass o di abete bianco che aiutano nel diminuire lo stress, facile causa del blocco.

Ti potrebbe interessare anche: Collo bloccato cosa fare

Ed infine si consiglia di sollevare dei pesi con la giusta postura onde evitare i blocchi alla schiena sempre in agguato. Allora, piegare le gambe con la schiena dritta e sollevare il carico che dovrà essere il più vicino possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *