Scottature, cosa fare

Esistono numerosi falsi miti su cosa fare quando ci si scotta e alcuni di essi possono persino essere dannosi per la salute, quindi meglio informarsi bene prima di agire.Che sia davanti ai fornelli o per le troppe ore al sole, sono in molti a procurarsi delle scottature, ma cosa fare? I...

21 Luglio 2016 18.05
Like me!

Esistono numerosi falsi miti su cosa fare quando ci si scotta e alcuni di essi possono persino essere dannosi per la salute, quindi meglio informarsi bene prima di agire.

Che sia davanti ai fornelli o per le troppe ore al sole, sono in molti a procurarsi delle scottature, ma cosa fare? I più esposti alle scottature sono ovviamente coloro che cucinano e hanno a che fare con fiamme vive, ma d’estate si aggiunge anche un secondo tipo di scottatura, quella solare, che si ha quando si passano troppe ore al sole senza una protezione adeguata. In tutti questi casi di scottature, cosa fare?

Scottature, cosa fare e non fare se ci si brucia

Prima di procedere e fornire qualche consiglio cosa fare in caso di scottature, è bene spiegare che in caso di scottature più gravi, è consigliato andare al pronto soccorso o dal proprio medico per ricevere le migliori cure possibili. Se invece la scottatura è lieve esistono tanti rimedi naturali che si possono usare. La prima cosa da fare se ci si scotta è sicuramente di mettere la parte interessata sotto acqua corrente: con l’acqua si può raffreddare la pelle e mitigare il dolore conseguente alla bruciatura. Da evitare assolutamente, invece, l’uso del ghiaccio, soprattutto a contatto diretto. In un secondo momento si può provare ad usare qualche medicamento, come pomate o garze già pregne di pomata anti-scottatura, acquistabili in farmacia. Per ridurre il dolore si possono usare anche medicinali a base di lidocaina, mentre l’uso di pomate all’ossido di zinco può aiutare la cicatrizzazione e la guarigione della lesione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *