Alessia Defina

Vitamina F, dove si trova

Vitamina F, dove si trova

Alimenti ricchi di vitamina f, per un’alimentazione corretta, ricca di nutrienti essenziali

16 Agosto 2018 08.16

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La vitamina F, pseusovitamina costituita da tre acidi grassi essenzialiacido linoleico (del gruppo dell'Omega 6), acido alfalinoleico (Omega 3), acido arachidonico.

Somigliante ad un olio denso di colore giallo vivace non viene prodotta dall'organismo ma è una pseudo-vitamina liposolubile, la cui presenza comporta una serie di effetti positivi sia sulla pelle che sull’intero organismo.

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Vitamina f, a cosa serve

Alimentazione e del benessere, due mondi legati fra loro: mangiare nel modo corretto, scegliere una dieta equilibrata, comporta effetti positivi non solo sul corpo, ma anche sulla psiche.

La vitamina F svolge infatti molte funzioni importanti per l’organismo:

  • partecipa alla costruzione della membrana cellulare e la mantiene fluida;
  • aumenta l’elasticità delle pareti delle arterie;
  • è fondamentale per il buon funzionamento della tiroide, delle ghiandole surrenali, dei nervi e delle mucose;
  • fluidifica il sangue;
  • regola il funzionamento del sistema immunitario;
  • previene i disturbi cardiaci;
  • mantiene stabile il livello del colesterolo buono e stabilizza la pressione sanguigna;
  • previene l’asma;
  • ostacola il deposito di trigliceridi nelle arterie;
  • rallenta l’invecchiamento;
  • previene l’arteriosclerosi, le malattie coronariche e la trombosi;
  • previene gli stati d'ansia e depressione;
  • funge da anticancerogeno;
  • stimola lo sviluppo embrionale e sull’accrescimento del bambino;
  • previene la degenerazione maculare, dunque la cecità.
  • migliora lo stato di salute delle unghia, dei capelli, e della pelle, conferendo a quest'ultima una maggiore morbidezza ed elasticità e incentivando la rigenerazione cellulare.

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Vitamina f, come assumerla

Fondamentale dunque un buon apporto di vitamina F, la cui carenza è causa di sintomi di dermatosi varia quali: eczemi infantili, acne, screpolature, prurito anale ed è anche causa di altri disturbi quali l’arterioscelori, trombosi, angina pectoris, disturbi epatici e nervosi.

Ne è dunque essenziale l'assunzione.

È possibile trovarla a livello alimentare:

  • negli oli di colza, di lino, di soia, di sesamo, di mais, di oliva, di girasole ecc..,
  • nel ribes nero,
  • nel tofu,
  • nello zafferano,
  • nella frutta secca, come noci e mandorle,
  • nei crostacei, nel caviale, nelle alghe, nei vegetali con foglie verdi,
  • in alcuni pesci, quali: il salmone atlantico, l’acciuga, la sardina, lo sgombro atlantico, la trota.

Se non si assumono sufficienti alimenti che contengono vitamina F, sarà consigliato il ricorso a degli integratori specifici.

Si ricordi inoltre che la vitamina F si altera in presenza di luce e calore, dunque sarà necessario preservare gli alimenti che la contengono dal sole e consumarli se possibile freschi o con una cottura leggera.

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