Humane AI Pin, il device che vuole sostituire gli smartphone

Fabrizio Grasso
10/11/2023

Creato da due ex dipendenti Apple, non ha display ma una luce laser proiettata sul palmo della mano. E si attacca ai vestiti con una clip magnetica. Preordini disponibili già dal 16 novembre negli Usa, al costo di 699 dollari più abbonamento.

Humane AI Pin, il device che vuole sostituire gli smartphone

Già prima della sua uscita, la rivista Time lo aveva presentato come una delle 100 migliori invenzioni del 2023. Dopo mesi di rumors e demo, Humane ha finalmente mostrato il suo AI Pin, il device indossabile che promette di sostituire gli smartphone o comunque di cambiare il modo di effettuare chiamate e navigare sul web. Nessun display, nessuna applicazione, nessun pulsante. Pensato per il controllo vocale, mostrerà le informazioni all’utente tramite una luce laser che viene proiettata sul palmo della mano. Non mancheranno una fotocamera e il supporto per la musica, il tutto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. I preordini inizieranno già il 16 novembre per gli Stati Uniti, anche se il dispositivo non arriverà prima del 2024.

Humane AI Pin, cosa sappiamo sul nuovo dispositivo post-smartphone

Designer per Apple dal 1995 al 2017, Imran Chaudhri ha lavorato a tutti i grandi device di Cupertino, dal primo iPhone fino agli iPod e gli smartwatch. Assieme a sua moglie Bethany Bongiorno, anche lei con un passato nell’azienda fondata da Steve Jobs, ha fondato nel 2018 Humane, una startup che promette un futuro libero da schermi e visori, dove la tecnologia sarà presente ma invisibile. Il suo sogno è quasi realtà grazie ad AI Pin, il nuovo dispositivo che potrebbe inaugurare l’era del post-smartphone. Pesa appena 34 grammi e può essere indossato liberamente sul petto, come fosse una spilla, con una clip magnetica che si adatta a qualsiasi tessuto. Ciò che sorprende maggiormente è però la totale assenza di pulsanti e di un display, ad eccezione di una touchpad per l’attivazione. Per utilizzarlo basterà premere sul device e chiedere qualcosa, dato che sfrutta il comando vocale per ogni azione.

Vanta un processore Snapdragon di Qualcomm e un sistema operativo di nome Cosmos, potenziato dall’IA di OpenAI e Microsoft. Lo stesso Sam Altman, padre di ChatGPT, ha finanziato il progetto offrendo ad AI Pin il supporto della tecnologia di GPT-4. Come dimostrato in un’anteprima alla TED Conference 2023, ogni informazione arriverà all’utente tramite un raggio laser di colore verde che proietterà sulla mano. Da qui si potranno visualizzare messaggi, chiamate in arrivo e email, ma anche lo streaming musicale. Il device infatti vanta una fotocamera da 13 megapixel e il supporto a un cloud dove archiviare gli scatti. In arrivo, anche se non c’è una data ufficiale, la possibilità di girare brevi videoclip. Ad alimentarlo ci saranno due batterie, fornite in dotazione con un charger, la cui longevità non è stata rivelata.

Prezzo e data di uscita, ma in futuro arriveranno molti aggiornamenti

Stando alle anticipazioni fornite da Wired, AI Pin di Humane sarà preordinabile negli States a partire dal 16 novembre. La spedizione dei dispositivi indossabili tuttavia non partirà prima di inizio 2024. Il prezzo sarà di 699 dollari (circa 655 euro), cui si renderà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile per poter avere accesso alle potenzialità dell’intelligenza artificiale di OpenAI. Al costo di 24 dollari, Humane fornirà anche un numero di telefono, un servizio dati tramite la rete di T-Mobile e spazio di archiviazione per foto e video su un cloud. Punta di diamante sarà però il supporto all’intelligenza artificiale GPT-4, tramite cui scrivere e riassumere mail e messaggi, tradurre in tempo reale le chiamate e persino identificare oggetti all’obiettivo della fotocamera per avere informazioni aggiuntive. Senza dimenticare lo streaming musicale che fornirà anche consigli adatti all’ambiente in cui ci si trova. AI Pin uscirà in tre colorazioni: nero, argento e bianco.

Presentato Humane AI Pin, il device indossabile di due ex dipendenti Apple. Ordinabile negli Usa dal 16 novembre, costerà 699 dollari.
Humane AI Pin si attacca ai vestiti con una clip magnetica (Humane, X).