I leader europei si riuniscono a Bruxelles

Redazione
04/02/2011

Si riuniscono venerdì 4 febbraio a Bruxelles i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea. L’incontro, in agenda da...

I leader europei si riuniscono a Bruxelles

Si riuniscono venerdì 4 febbraio a Bruxelles i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea. L’incontro, in agenda da tempo, doveva essere dedicato interamente alla discussione del fondo salva Stati e alle politiche di governance dell’eurozona, ma dovrà invece prendersi cura anche della delicata questione egiziana.
Anche i leader del vecchio continente, dopo le prese di posizione del presidente americano Barack Obama, hanno preso a far sentire la propria voce, chiedendo che la transizione democratica sia immediatamente avviata. Il caos del Nord Africa, oltretutto, può avere conseguenze sul prezzo del petrolio e della movimentazione delle merci, indebolendo la già anemica ripresa economica.
Sul tavolo ci sono però anche i temi caldi dei debiti sovrani e del Salva Stati, di cui si discute ancora una volta l’aumento della dotazione economica per renderlo più efficiente. La Germania, più restia degli altri membri ad aumentare la capitalizzazione dello strumento di soccorso, si è detta disponibile a patto che l’intera Europa si impegni ad armonizzare le proprie politiche fiscali.