Il diavolo veste Prada stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
08/11/2023

Pellicola che mescola sogni e passioni interpretata da Meryl Streep e Anne Hathaway. Il personaggio di Miranda Priestly è una despota diabolica che veste spesso abiti alla moda griffati e pretende la perfezione dai suoi instancabili collaboratori.

Il diavolo veste Prada stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 8 novembre 2023 andrà in onda il film Il diavolo veste Prada (2006), su Canale 5 alle ore 21.20. Il regista è David Frankel e la pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger. Nel cast ci sono Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci.

Il diavolo veste Prada: trama e cast del film in onda stasera 8 novembre su Canale 5

Andy Sachs è una ragazza neolaureata arrivata a New York con il sogno di diventare una grande giornalista. Il talento non le manca, così decide di affrontare un colloquio di lavoro per l’ambito ruolo di seconda assistente di Miranda Priestly, l’influente e tirannica direttrice della rivista di moda Runway. Tuttavia, la giovane non ha la minima inclinazione per la moda e lo dimostra anche il modo totalmente disinteressato in cui si veste. L’obiettivo di Andy, però, è fare esperienza per il curriculum, in modo da poter intraprendere in futuro una carriera da giornalista. Emily, la prima assistente di Miranda, non perde l’occasione di deriderla e le illustra i suoi compiti. Inizia così la carriera nel mondo della moda di Andy, la quale si ritroverà a prendere delle scelte discutibili che l’allontaneranno dai suoi affetti. La giovane capirà il prezzo di rincorrere la sua carriera a discapito dell’amore.

Il diavolo veste Prada ha messo ancora una volta in risalto il grande talento di Meryl Streep, interprete di Miranda Priestly. Con lei una giovane Anne Hathaway nei panni di Andrea “Andy” Sachs, Emily Blunt che interpreta Emily Charlton, Stanley Tucci nei panni del carismatico Nigel, Adrian Grenier interprete del fidanzato di Andy, Nate e, infine, Simon Baker nei panni dell’affascinante Christian Thompson.

Il diavolo veste Prada: quattro curiosità sul film 

Il film è tratto da un libro di Lauren Weisberger che compare in una scena

La pellicola di David Frankel è una delle più amate dal pubblico, soprattutto gli appassionati di moda. Non tutti sanno che il film è tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger che compare anche in una delle scene, nello specifico quando legge alle bimbe l’agognato manoscritto di Harry Potter, la cui ricerca ha messo a dura prova la protagonista.

Il personaggio di Miranda è ispirato alla direttrice di Vogue Anna Wintour

Il personaggio di Miranda Priestly è ispirato ad Anna Wintour, direttrice di Vogue, diventata famosa proprio per essere severa ed esigente. Nonostante i riferimenti a lei, Wintour non fu invitata alla premiére del film. Presenziò solo a una proiezione destinata alla stampa, alla quale si presentò in un total look firmato Prada.

Il diavolo veste Prada stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Anna Wintour, direttrice di Vogue (Getty Images).

Andy nel libro viene descritta in modo totalmente diverso dal film

Sembrerà assurdo ai fan più accaniti della pellicola, ma Andy nel libro è completamente diversa. Nel film appare mora e sempre positiva, pronta a soddisfare tutte le richieste della direttrice. Tuttavia, nel libro è bionda e sfiora spesso le crisi di nervi a causa del suo lavoro.

Il diavolo veste Prada stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Scena del film Il diavolo veste Prada (X).

Meryl Streep stava per rifiutare il ruolo di Miranda Priestly

Non tutti sanno che Meryl Streep stava per rifiutare l’iconico ruolo di Miranda Priestly dopo aver letto la sceneggiatura. Il motivo? L’attrice era molto titubante e credeva che la pellicola non avrebbe riscosso successo. Inoltre, lo stipendio proposto era molto basso, dunque accettò dopo aver ricevuto il doppio di quanto le era stato offerto inizialmente. Infine, l’attrice decise di donare in beneficenza tutti gli abiti da lei indossati consapevole del loro valore.

Il diavolo veste Prada stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Scena del film Il diavolo veste Prada (X).