Il momento di uccidere stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/10/2023

Film tratto da un romanzo di John Grisham e diretto da Joel Schumacher. L'avvocato Jake Brigance, interpretato da Matthew McConaughey, dovrà difendere in tribunale l'operaio afroamericano Carl Lee, interpretato da Samuel L. Jackson, dopo che quest'ultimo ha ucciso gli stupratori della piccola figlia.

Il momento di uccidere stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 12 ottobre 2023 alle ore 21.10 sul canale Rai Movie andrà in onda il film Il momento di uccidere. Il regista è Joel Schumacher mentre la sceneggiatura è stata scritta da Akiva Goldsman. Nel cast ci sono Sandra Bullock, Kevin Spacey, Samuel L. Jackson e Matthew McConaughey.

Il momento di uccidere è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Matthew McConaughey nel film (X).

Il momento di uccidere, trama e cast del film stasera 12 ottobre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia dell’operaio afroamericano Carl Lee (Samuel L. Jackson) che vive un evento drammatico: sua figlia Tonia viene stuprata da due uomini ubriachi. Questi ultimi, dopo aver creduto di averla uccisa, la gettano in un fiume. La piccola sopravvive ma Carl vuole che i due abbiano una pena esemplare. Tuttavia, attraverso l’amico avvocato Jake Brigance (Matthew McConaughey) viene a sapere che molto probabilmente i ragazzi se la caveranno con una pena molto leggera. Accecato dalla rabbia e senza nulla da perdere, Carl decide di farsi giustizia da solo e uccide con una mitragliatrice i due colpevoli all’uscita del tribunale.

Carl viene subito arrestato e decide di scegliere come avvocato difensore Jake. Quest’ultimo viene aiutato anche dalla giovane e brillante studente di legge Ellen Roark (Sandra Bullock) e prepara un’ottima strategia di difesa. Tuttavia, c’è una questione etica che in tribunale si dovrà chiarire: quando arriva il momento di uccidere per una persona che ha subito un crimine? Tra colpi di scena e varie opinioni, questo processo diventerà un caso nazionale e coinvolgerà anche questioni razziali importanti per l’intero paese.

Il momento di uccidere, cinque curiosità sul film

Il momento di uccidere, il ruolo iniziale di Matthew McConaughey

Inizialmente, Matthew McConaughey si candidò per il ruolo di Freddie Lee Cobb ma dopo aver letto lo script chiese al regista se si potesse candidare per il ruolo di Jake Brigance. Il regista acconsentì e l’attore ottenne un ruolo di rilievo nella produzione. In seguito, il ruolo di Cobb andò a Kiefer Sutherland.

Il momento di uccidere, il soggetto non è originale

Il soggetto da cui è tratta la sceneggiatura non è originale. Infatti, questa pellicola è la trasposizione cinematografica del primo libro del noto autore statunitense John Grisham dal titolo omonimo.

Il momento di uccidere è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena con i due protagonisti (X).

Il momento di uccidere, la scelta dell’attore protagonista era diversa

Inizialmente, la produzione aveva scelto come attore protagonista Kevin Costner. Tuttavia, quest’ultimo voleva completo controllo sul progetto e si scontrò diverse volte con il produttore John Grisham. Per questa ragione, l’attore scelse di rifiutare il ruolo.

Il momento di uccidere, altri due attori considerati per il ruolo di protagonista

Altri due attori prima di Matthew McConaughey vennero considerati per interpretare il ruolo del protagonista. Il primo fu Woody Harrelson ma John Grisham si oppose ancora una volta, proprio come aveva fatto precedentemente con Costner. Il regista Joel Schumacher, allora, provò a convincere Val Kilmer a prendere parte al progetto ma l’attore rifiutò.

Il momento di uccidere, il film d’esordio per un’attrice premio Oscar

Questo rappresenta il film d’esordio dell’attrice premio Oscar Octavia Spencer. La Spencer ha un piccolo ruolo e interpreta l’infermiera di Ellen, i cui panni sono vestiti da Sandra Bullock.