Incendio in un’azienda agricola a Cavenago, nube di fumo visibile dall’autostrada

Redazione
22/01/2024

Il rogo è divampato in un capannone della Planet Farms, in provincia di Monza. Non ci sono feriti. La sindaca invita a tenere chiuse le finestre. Il video.

Incendio in un’azienda agricola a Cavenago, nube di fumo visibile dall’autostrada

Un vasto incendio è divampato la mattina di lunedì 22 gennaio in uno dei capannoni della Planet Farms di Cavenago (Monza), azienda specializzata in vertical farming, una pratica che consente la coltivazione di prodotti agricoli in verticale. Dal rogo si è sollevata una nube di fumo visibile da diversi chilometri di distanza, anche dall’autostrada A4, che dista meno di un chilometro dall’azienda, fondata nel 2017, che si occupa di sviluppare tecnologie di coltivazione di erbe aromatiche e insalate in foglia senza uso di pesticidi, a chilometro zero e con un risparmio d’acqua di circa il 97 per cento rispetto all’agricoltura tradizionale.

Dai primi rilievi non sono stati registrati né feritiintossicati. Sul posto sono arrivati subito diverse squadre dei vigili del fuoco e anche i tecnici dell’Arpa. La sindaca di Cavenago, Monica Buzzini, ha pubblicato un alert sui canali social del Comune per invitare i cittadini a tenere le finestre chiuse.