Influenza, superati gli 8 milioni di casi: quasi 200 morti

Forte aumento rispetto alla casistica di un anno fa: 800 persone ricoverate in terapia intensiva. Finora in Italia è stato speso oltre 1 miliardo per le cure.

19 Aprile 2019 11.35
Like me!

L'influenza è ormai agli sgoccioli, quasi tutte le regioni sono uscite dalla fase epidemica. Ma i contagi continuano e a farne le spese sono stati soprattutto bambini e anziani.

LEGGI ANCHE: Il decalogo anti fake news su vaccini e salute

Secondo il bollettino di sorveglianza Influnet, la scorsa settimana ci sono stati circa 99 mila casi che hanno portato a toccare quota 8 milioni e 3 mila allettati, ovvero 3 milioni in più rispetto ai 5 milioni previsti inizialmente da alcune stime.In sostanza anche quest'anno ci si avvicinerà agli 8,5 mln di contagi della stagione 2017/2018, ritenuta molto pesante. I casi gravi con ricovero in terapia intensiva sono stati 809, più dello scorso anno, e di questi 198 sono deceduti.

IN ITALIA SPESO 1 MILIARDO IN CURE PER LE SINDROMI INFLUENZALI

I contagi quest'anno saranno oltre 3 milioni in più rispetto ai 5 milioni di allettati previsti inizialmente da alcune stime. Ma quella di quest'anno, come si legge sul bollettino FluNews Italia, è stata soprattutto un'influenza aggressiva: fino ad oggi, i casi gravi che hanno comportato il ricovero in terapia intensiva sono stati appunto 809, con 198 decessi. Al termine della passata stagione, si erano contati 764 casi gravi e 173 deceduti.

LEGGI ANCHE: I rischi relativi all'abuso di antibiotici

Finora le sindromi influenzali, dall'influenza vera e propria ai raffreddamenti con mal di gola e tosse che si possono presentare anche in primavera e in estate, hanno fatto spendere di tasca propria agli italiani 1 miliardo e 187 milioni nell'anno solare 2018 per farmaci non prescrivibili. Da novembre 2018 al 28 febbraio 2019, la spesa è stata di 570 milioni, secondo i dati forniti da Iqvia, provider globale di informazioni in ambito sanitario, tecnologie innovative, consulenza e servizi di ricerca clinica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *