City Life
Attualità
20 Dicembre Dic 2017 1016 20 dicembre 2017

Bistrot Milano CityLife: arriva la filosofia di Ecodesign con Wascoffee

Il concept Autogrill propone nello Shopping District lombardo il riutilizzo delle materie prime: alcune parti degli interni sono realizzate con i fondi del caffè.

  • ...

Nuovo store per Bistrot nel cuore di Milano, precisamente all’interno dello Shopping District del quartiere CityLife, tra i più grandi centri commerciali urbani d'Italia, con più di 100 esercizi commerciali dedicati allo shopping e alla ristorazione, inaugurato lo scorso 30 novembre.
Il concept di Autogrill realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, continua a crescere e, questa volta, lo fa mettendo in campo un progetto rivoluzionario, forse unico in Italia. Si chiama WASCOFFEE e si basa sull’idea di ripensare alla supplychain della ristorazione rivalutando i processi produttivi coerenti con un modello di economia circolare.

WASCOFFEE, SPERIMENTAZIONE A 360 GRADI. Il progetto di Autogrill, in collaborazione con CMF GREENTECH, azienda italiana innovativa nel settore dei materiali ecosostenibili e Costagroup, ha introdotto, in via sperimentale, nel concept di CityLifeun, materiale derivante dal riutilizzo di caffè, elemento simbolo dell’offerta Autogrill nel mondo. Alcune parti degli arredi del nuovo store, infatti, sono state progettate con una filosofia di Ecodesign e realizzate con materiale derivante da fondi del caffè. Da sempre Autogrill si è mossa verso l’innovazione ma questa volta si è superata ed è andata oltre.

WASCOFFEE E POLICLINICO DI MILANO. Al progetto WASCOFFEE collaborerà anche il Politecnico di Milano. Obiettivo quello di contribuire a minimizzare l’impatto sull’ambiente e promuovere la cultura del riutilizzo in tutte le filiere. Nello specifico il Dipartimento di Ingegneria Gestionale studierà il “Life Cycle Assessment” in relazione all’uso dei fondi di caffè come materiale innovativo per definire un piano di sviluppo nei punti vendita a marchio Bistrot e Puro Gusto su scala nazionale e internazionale.

LE PROPOSTE DI BISTROT. La filosofia del green continua anche nell’offerta gastronomica di Bistrot che presenta, come sempre, una proposta di ristorazione selezionata, frutto di un know-how acquisito nei numerosi anni di esperienza in tutto il mondo. Al green si aggiunge anche l’healthy, due trend che portano avanti attenzione per i consumatori, proponendo una gastronomia varia, rispettosa dell’ambiente e sana.

Per questi motivi in Bistrot Milano CityLife sono state inserite diverse zuppe, vellutate e insalate che potranno essere personalizzate al momento con ciò che i consumatori preferiscono; e poi ci sono anche piatti a base di riso venere e altri cereali integrali, senza dimenticare i dolci per la colazione o la merenda, che si rifanno alle ricette della pasticceria tradizionale locale e italiana.

Bistrot pensa sempre a tutti, anche ai celiaci e agli intolleranti. Per questo a Milano CityLife propone anche i prodotti di “Laboratorio Senza Glutine”, un laboratorio di San Martino specializzato nella produzione di alimenti freschi senza glutine e fatti a mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso