Migranti Accordo Germania Grecia
Attualità
17 Agosto Ago 2018 1258 17 agosto 2018

Accordo Germania-Grecia sul respingimento dei migranti

Il ministero dell'Interno tedesco conferma l'intesa per bloccare chi ha chiesto asilo chiesto ad Atene entro 48 ore: «Molto avanti anche le trattative con l'Italia».

  • ...

C'è l'accordo di Berlino con Atene sul respingimento dei migranti che hanno chiesto asilo in Grecia. All'intesa, raggiunta nella serata di giovedì 16 agosto, «manca solo la firma», ha spiegato la portavoce del ministero dell'Interno tedesco, Eleonore Petermann, in conferenza stampa a Berlino dopo che nei giorni scorsi era stato ratificato un documento analogo con la Spagna. Come nel caso di Madrid, ha anche chiarito la portavoce, è stata concordata la possibilità di respingere chi ha chiesto asilo in Grecia entro 48 ore. Sulla questione, il ministro Horst Seehofer (Csu) aveva portato Angela Merkel alla soglia si una crisi di governo, prima della pausa estiva.

«MOLTO AVANZATE ANCHE LE TRATTATIVE CON L'ITALIA»

«Siamo andati molto avanti nelle trattative e riteniamo che arriveremo a un accordo con l'Italia», ha poi spiegato Petermann. Nei giorni scorsi Merkel aveva affermato che occorresse ancora del tempo e si era detta pronta, se necessario, a intervenire personalmente, parlando con il premier Giuseppe Conte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso