Divieto Euro 4 Diesel Milano
Attualità
22 Ottobre Ott 2018 1752 22 ottobre 2018

A Milano scatta il blocco dei diesel euro 4 per i livelli di pm10

Polveri sottili oltre i parametri consentiti per 4 giorni di fila. Il 23 ottobre dalle 8.30 alle 18.30 stop ai veicoli a gasolio. E divieto di alzare il riscaldamento oltre 19 gradi nelle abitazioni.

  • ...

Troppo smog e a Milano scattano i divieti. Il livello di polveri sottili, stando ai dati rilevati dalle centraline dell'Arpa, ha superato i parametri consentiti nell'aria meneghina per quattro giorni consecutivi. Per questo motivo da martedì 23 ottobre è in programma il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. Vietato anche alzare la temperatura oltre 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna con sistemi non efficienti.

SCATTA IL PRIMO LIVELLO DEL COSIDDETTO "PROTOCOLLO DELL'ARIA"

I livelli di Pm10 nell'aria, insomma, fanno entrare in vigore le misure temporanee di primo livello del 'Protocollo aria', definito da un accordo tra le regioni del bacino padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.) I superamenti del valore limite di 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo si sono verificati mercoledì 17, giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre. In totale, dall'inizio del 2018 a oggi, si sono registrati a Milano 45 giorni di sforamento. Nel 2017 i giorni erano stati 97 in tutto. «Le temperature restano sotto le medie stagionali», ha commentato l'assessore all'Ambiente del Comune Marco Granelli, «e per questo invitiamo i cittadini a tenere spento o molto basso il riscaldamento». Gli stop ai diesel Euro 4 e le altre misure temporanee scattano dopo quattro giorni di superamento dei limiti e si interrompono dopo due giorni di rientro nei valori. Quindi la prossima valutazione sul proseguimento delle misure di primo livello è prevista per giovedì 25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso