Papa Ratzinger 120605083504

Pedofilia: Verona, marcia contro il silenzio clericale

Il radicale Turco: «Aiutare il papa a fare opera di verità».

  • ...
Papa Benedetto XVI

Si è svolta a Verona la terza marcia contro la 'pedofilia clericale', organizzata dall'Associazione sordomuti Antonio Provolo. «Vogliamo aiutare Benedetto XVI a fare opera di verità», ha detto il deputato dei Radicali Italiani, Maurizio Turco.
L'istituto Provolo era stato al centro di uno scandalo per la denuncia da parte di ex alunni di decine di casi di pedofilia che risalgono a molti anni fa. «La Conferenza Episcopale Italiana», ha spiegato Turco, «ha la facoltà di fare aprire gli archivi diocesani dove sono nascoste alcune verità».
Oggi a Verona sono arrivate persone anche dall'estero e pure dagli Stati Uniti per denunciare gli abusi sessuali subiti da preti. «Devo dire che alcune Conferenze episcopali, quella belga, irlandese, americana, austriaca, hanno aperto questi archivi», ha aggiunto il parlamentare radicale.
«Non comprendiamo questa censura da parte della Cei proprio nel momento in cui più che dal Vaticano, proprio Benedetto XVI continua a dire che bisogna fare opera di verità»

30 Giugno Giu 2012 1345 30 giugno 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso