Sigaretta Elettronica 120903133215
FUMO
3 Settembre Set 2012 0915 03 settembre 2012

«Sigarette elettroniche dannose per i polmoni»

Appesantiscono la respirazione. E rilasciano nicotina.

  • ...
Un uomo fuma una sigaretta elettronica

Le sigarette elettroniche potrebbero essere dannose per i polmoni. Questo il risultato di uno studio diffuso dall'European Respiratory Society lunedì 3 settembre a Vienna. Tali dispositivi non consentono infatti combustione, ma rilasciano attraverso vapore della nicotina, che è pur sempre un derivato del tabacco.
PIÙ DIFFICILE RESPIRARE. La ricerca, che ha coinvolto otto non fumatori e 24 tabagisti, ha evidenziato difficoltà respiratorie anche nei soggetti che usano le e-cig, come le chiamano negli Stati Uniti. «Non sappiamo ancora se siano più sicure rispetto alle sigarette normali, nonostante vengano sponsorizzate così», ha dichiarato Christina Gratziou, presidente del Comitato per il tabacco del Ers.
Il 25 agosto il congresso della European Society of Cardiology aveva invece diffuso dati confortanti, almeno per quanto riguarda la lotta al tabagismo e gli effetti sul cuore. I ricercatori avevano osservato che chi usava una sigaretta elettronica non mostrava alcun aumento del battito cardiaco e della pressione arteriosa, a differenza dei normali fumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso