Findus Surgelati Lasagne 130208220756
SCANDALO
14 Febbraio Feb 2013 0840 14 febbraio 2013

Carne di cavallo, l'Ue ordina test del Dna

Controlli a tappeto sui piatti pronti in tutti i 27 Paesi membri.

  • ...
Le lasagne Findus sotto accusa.

L'Unione europea ha ordinato il test del Dna nei 27 Paesi membri dopo lo scandalo sulla frode con carne equina.
Da marzo è previsto che inizino delle indagini a tappeto sui piatti pronti a base di carne bovina, per verificare che non non contengano carne di cavallo o di altri animali misteriosamente trattati.
L'obiettivo è tranquillizzare il pubblico dopo lo scandalo delle «lasagne alla carne di cavallo».
ALMENO 4 MILA ANALISI. Fra il primo e il 30 marzo, sono in programma 4 mila analisi: 6.500 sulla carne presente negli Stati membri, e 1.500 su alimenti importati da fuori Europa. Fra il 15 e il 30 aprile è previsto che la Commissione europea renda noti i risultati.
Considerando che il costo del test - 400 euro l'uno - la Commissione è pronta a cofinanziare il 50% dei costi.
DALLA GRAN BRETAGNA ALLA FRANCIA. L'Ue vuole dare così una «risposta collettiva» alla frode delle lasagne alla carne di cavallo, iniziando a identificare l'ampiezza del fenomeno che rischia di espandersi a macchia d'olio: dalla Gran Bretagna si è giunti alla Francia e al Lussemburgo che produceva le lasagne messe sotto accusa, dall'Irlanda dove la carne di cavallo è stata scoperta in un hamburger di 'puro' manzo si esamina ora un caso sospetto in Germania. In Belgio poi c'é ormai la certezza che le lasagne al falso sugo 'bolognese' importante dalla Francia sono già state consumate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso