Edward Snowden Obama 130610101014

Datagate, Snowden: «Germania e Usa spiano insieme»

La talpa accusa l'intelligence tedesca e quella Usa.

  • ...
Edward Snowden.

Angela Merkel si sarà pure detta «scioccata» dal fatto che la National Security Agency americana (Nsa) spiasse l'Europa, compresa la Germania. Ma in realtà l'intelligence tedesca «andava a letto» con quella statunitense.
Lo ha sostenuto Edward Snowden, la 'talpa' che ha dato il via allo scandalo Datagate.
In un'intervista a Der Spiegel, Snowden ha affermato che la Nsa ha fornito ai servizi segreti tedeschi gli strumenti di analisi per il monitoraggio dei dati in Germania.
SCUDO A DIFESA DEI LEADER. E ha aggiunto che la sezione della Nsa responsabile per le relazioni con gli altri Paesi ha istituito un sistema in cui i leader politici «potevano essere isolati» dalle ripercussioni se lo spionaggio fosse diventato pubblico, contribuendo a sminuire quanto gravemente loro stessero «violando la privacy globale».
Inoltre le compagnie di telecomunicazioni in Europa, ha spiegato la 'talpa', collaborano con la Nsa e le persone da sorvegliare vengono selezionate in base ai loro profili Facebook o alle loro e-mail.
ELEZIONI TEDESCHE A SETTEMBRE. Come sottolineato dall'Independent, le nuove accuse di Snowden sono destinate a causare ulteriori «onde d'urto» in Germania, dove la questione del Datagate si sta rapidamente trasformando in un tema spinoso nella campagna elettorale in vista delle elezioni politiche di settembre.
Parlamentari tedeschi hanno espresso indignazione per l'entità dello spionaggio americano su internet e sul traffico telefonico dell'Unione europea.
COLLABORAZIONE ANTI-TERRORISMO CON LA NSA. Il ministro degli Interni tedesco è destinato a volare a Washington nella settimana dall'8 al 14 luglio per ottenere una «spiegazione» da parte delle autorità statunitensi.
La stessa Merkel ha lamentato che il Datagate ricorda la Guerra fredda, ma l'ntelligence tedesca è stata in grado di prevenire attacchi terroristici pianificati nel suo territorio solo grazie all'aiuto della Nsa.

8 Luglio Lug 2013 1115 08 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso