Papa Francesco
Cronaca
24 Gennaio Gen 2018 1211 24 gennaio 2018

Fake news, cosa ha detto papa Francesco

Il pontefice nel suo messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali: «Il dramma della disinformazione è lo screditamento dell'altro, la sua rappresentazione come nemico, fino a una demonizzazione che può fomentare conflitti».

  • ...

Papa Francesco si scaglia contro le fake news nel suo messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, dedicato al tema della disinformazione: «Il dramma è lo screditamento dell'altro, la sua rappresentazione come nemico, fino a una demonizzazione che può fomentare conflitti. Le notizie false rivelano così la presenza di atteggiamenti al tempo stesso intolleranti e ipersensibili, con il solo esito che l'arroganza e l'odio rischiano di dilagare. A ciò conduce, in ultima analisi, la falsità».

COME CONTRASTARE LA DISINFORMAZIONE. Che fare quindi? Per arginare le fake news, secondo il pontefice, «sono lodevoli le iniziative educative che permettono di apprendere come leggere e valutare il contesto comunicativo, insegnando a non essere divulgatori inconsapevoli di disinformazione, ma attori del suo svelamento». Altrettanto lodevoli sono «le iniziative istituzionali e giuridiche impegnate nel definire normative volte ad arginare il fenomeno, come anche quelle, intraprese dalle tech e media company, atte a definire nuovi criteri per la verifica delle identità personali che si nascondono dietro ai milioni di profili digitali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso