MNB S Request Manager
Cronaca
23 Giugno Giu 2018 1920 23 giugno 2018

Morta Chichita, la moglie di Italo calvino

Lui scrittore, lei traduttrice. I due si erano conosciuti a Parigi nel 1962 per poi sposarsi a Cuba due anni più tardi. Dal loro amore è nata una figlia.

  • ...

Si è spenta all'età di 93 anni nella sua abitazione di Roma Chichita Calvino, moglie di Italo. A comunicarlo è stata la casa editrice Einaudi che negli anni ha pubblicato le opere del marito. La donna lascia due figli: Marcello Weill, avuto da una precedente relazione, e Giovanna, nata nel '65 dall'unione con l'autore del Sentiero dei nidi di Ragno.

CHI ERA. Nata nel 1925 a Buenos Aires, Esther Judith Singer, conobbe lo scrittore di due anni più vecchio di lei a Parigi nel 1962. Nel 1964 le nozze all'Avana. Di professione traduttrice, iniziò a dedicarsi esclusivamente alle opere del marito, che ha contribuito a diffondere nel mondo. Chichita ha lavorato anche per organismi internazionali come l'Unesco. La morte di Italo nel 1985 segnò uno dei momenti più bui della vita di questa donna dallo spiccato senso dell'umorimo e dalla grande cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso