Aereo Precipita In Svizzera
Cronaca
5 Agosto Ago 2018 1136 05 agosto 2018

Aereo d'epoca si schianta in Svizzera: nessun sopravvissuto

Un Juncker Ju-52 è precipitato sul Piz Segnas, nel cantone dei Grigioni. Tutti gli occupanti, di nazionalità svizzero-austriaca, sono morti nello schianto. Da chiarire i motivi dell'incidente.

  • ...

Sono morti tutti gli occupanti dello Juncker Ju-52, ex velivolo dell'aeronautica militare costruito tra gli Anni 20 e 50 ma attualmente usato dalla compagnia Ju-Air per voli turistici in Svizzera, che si è schiantato sul Piz Segnas, a 2.540 metri d'altezza, nel cantone dei Grigioni. A riferirlo è stata la polizia elvetica in una conferenza stampa in cui ha confermato il decesso di 20 persone: 17 passeggeri e i tre membri dell'equipaggio. Tra le vittime non ci sono italiani. L'aereo era partito da Locarno in direzione Dubendorf, piccolo comune svizzero del Canton Zurigo, da dove era decollato il 3 agosto.

FARNESINA: «LAVORIAMO PER SAPERE SE CI SONO ITALIANI TRA LE VITTIME»

La Farnesina aveva comunque subito attivato la sede diplomatica di competenza per scoprire se nell'incidente dello Juncker Ju-52 fossero rimasti coinvolti anche degli italiani. Il Consolato di Zurigo si è messo così in contatto con le autorità presenti sul luogo della tragedia che sta ancora attuando i rilievi del caso. Intanto secondo i media elvetici, indiscrezione poi confermata dalla polizia, sarebbero tutti di origine svizzero-austriaca i 20 passeggeri a bordo del velivolo. I turisti, prima dello schianto, avevano fatto un'escursione in una grotta a Meride (Canton Ticino) per poi spostarsi a Lugano dove hanno trascorso la notte. Sabato 4 agosto il gruppo ha poi pranzato a Porlezza dove ha anche visto il tipico mercato. Poi il rientro a Magadino per riprendere il volo in direzione di Dubendorf.

SECONDO INCIDENTE AEREO IN POCHE ORE IN SVIZZERA

L'aereo, di proprietà della compagnia aerea svizzera Ju-Air con sede vicino a Zurigo, è precipitato a poche ore da un altro schianto sulle Alpi svizzere. Questa volta a precipitare poco dopo il decollo era stato un piccolo velivolo da turismo. Quattro persone della stessa famiglia, i genitori e due bambini, sono morte nello schianto in un posco nella zona centrale del Paese. Gli spazi aerei dei due disastri sono stati chiusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso