GIAPPONE TERREMOTO HOKKAIDO
Cronaca
Aggiornato il 06 settembre 2018 5 Settembre Set 2018 2234 05 settembre 2018

Terremoto di magnitudo 6.7 sull'isola di Hokkaido in Giappone

Sisma a circa 39 chilometri di profondità. Lo ha riferito l'ente geofisico statunitense (Usgs). Il bilancio sale a 9 morti e almeno 30 dispersi. In 3 milioni senza elettricità. 

  • ...

Un sisma di magnitudo 6.6 è stato registrato sull'isola giapponese di Hokkaido, a circa 39 chilometri di profondità. Lo ha riferito l'ente geofisico statunitense (Usgs). Il bilancio è di 9 morti e almeno 30 dispersi, 130 i feriti. Mentre circa 3 milioni di case hanno subito interruzioni di elettricità e i collegamenti del treno superveloce Shinkansen sono stati sospesi. L'Agenzia meteorologica ha messo in guardia dal rischio di altri crolli e di frane.

Sono state chiuse per precauzione anche 1.300 scuole elementari. L'Agenzia di regolamentazione del Nucleare ha reso noto che la centrale nucleare di Tomari non dovrebbe presentare anormalità. L'impianto di raffreddamento era stato disattivato dopo la prima scossa, ma ora è stato ripristinato. Il governo ha inviato 25 mila uomini delle forze di Autodifesa, mentre 1.900 persone, secondo la polizia, sono ospitate nei centri di evacuazione in 400 località di Hokkaido. Cancellata anche la partita amichevole di calcio tra la nazionale del Giappone e il Cile, prevista per venerdì sera allo stadio di Sapporo. Diverse le stime della magnitudo del sisma fornito dalle varie agenzie competenti locali e internazionali, che vanno dal 6.6 al 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso