Crollo Ponte Morandi Genova
Crollo del ponte Morandi
Ponte Genova Nuovo Progetto Renzo Piano
Cronaca
7 Settembre Set 2018 1426 07 settembre 2018

Il progetto del nuovo ponte di Genova secondo Toti e Piano

I lavori dovranno terminare entro ottobre-novembre 2019. L'architetto: «Durerà mille anni e sarà in acciato». Venti indagati dalla procura di Genova per il crollo.

  • ...

Il nuovo ponte sul torrente Polcevera «dovrà durare mille anni, e non è una battuta». Parola di Renzo Piano, nel corso della presentazione in Regione del progetto chiamato a sostituire quel che resta del Ponte Morandi, per il cui crollo sono state indagate 20 persone. E perché duri tanto, ha aggiunto Piano, «dev'essere d'acciaio, perché l'acciaio regge». Piano ha aggiunto che dal «terribile 14 agosto non ho pensato ad altro».

TOTI: «PRONTO ENTRO OTTOBRE-NOVEMBRE 2019»

Al tavolo della Regione erano seduti l'architetto, il governatore Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, l'amministratore delegato di Fincantieri Giovanni Bono e l'amministratore delegato di Autostrade Giovanni Castellucci. Toti ha annunciato che «entro ottobre 2019, novembre al massimo, Genova avrà un nuovo ponte sul Polcevera». «Il nuovo Morandi non può essere un ponte normale», ha spiegato, «visto il dolore che ha provocato, vogliamo costruire un simbolo per il futuro della città. Il progetto di Piano rappresenta l'essenzialità ligure ricca di significato, sarà costruito velocemente».

AUTOSTRADE: «PER LA RICOSTRUZIONE UN CONSORZIO CON FINCANTIERI»

«Massima concentrazione sui tempi» per la demolizione e ricostruzione, ha invece promesso l'amministratore delegato di Aspi Castellucci rispondendo a chi gli chiedeva una stima dei costi dell'opera. «Il tempo che passerà prima che sia ricostruito è il vero costo». «Sarà probabile un consorzio d'imprese con Fincantieri», ha poi aggiunto Castellucci.

CASTELLUCCI ROMPE IL PLASICO DEL VIADOTTO

Piccolo incidente al termine della conferenza stampa di presentazione del progetto: l'ad di Aspi Castellucci ha preso in mano una parte del plastico realizzato dallo staff dell'architetto e l'ha fatto cadere mandandolo in mille pezzi. Piano, che ha assistito al crash ha allargato le braccia e sorriso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso