Milano Wine Week
Cronaca
10 Ottobre Ott 2018 1356 10 ottobre 2018

Gli eventi gratuiti della Wine Week di Milano per il weekend

La città lancia la prima edizione della rassegna dedicata al vino. Una settimana di eventi ricca anche di appuntamenti gratuiti. Ecco quelli in agenda sabato 13 e domenica 14 ottobre.

  • ...

Design, fashion, book e food. Milano non ne ha mai abbastanza. Adesso tocca al vino ad avere una settimana da protagonista in città. Il nome? Va da sè: Milano Wine Week (qui il calendario degli appuntamenti). Ideata dall’imprenditore Federico Gordini, l'iniziativa prevede una serie di eventi sparsi in tutta la città, alcuni dei quali sono gratuiti e senza prenotazione. Abbiamo selezionato per voi quelli prevesti nel weekend di chiusura (13-14 ottobre).

SABATO 13 OTTOBRE

Aperivino. Ad Eataly Smeraldo di Piazza XXV Aprile, dalle ore 16:30 alle ore 23:00, sono presenti quattro tra le più note cantine del territorio italiano: Fontanafredda (Piemonte), Citari (Lombardia), Castellare (Toscana) e San Giovanni (Marche). L’appuntamento prevede la degustazione delle etichette d’eccellenza abbinate a tapas italiane.

Cantina Vietti di Castiglione Falletto. Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 fino alle 19:30, si può partecipare a una degustazione guidati dai sommelier di Roero Arneis, Nebbiolo Perbacco, Barbera la Crena, Barolo Castiglione. L’evento, sempre gratuito, si svolge alla Drogheria Radrizzani, in viale Piave, 20.

Champagne Henriot. Dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, al Malfassi Enoclub, in Via Friuli, 15, è possibile degustare gratuitamente due tipi di champagne: il Brut Souverain e il Blanc de Blancs.

Umani Ronchi vini, il Cumaro. Alle Cantine Isola, in via Paolo Sarpi, 30, si va alla scoperta del rosso Cumaro e del Verdicchio delle Marche, uno dei bianchi italiani più famosi al mondo.

All day, So wine. Le cantine della Rinascente di Piazza Duomo aprono le porte al pubblico, raccontando la storia delle loro migliori etichette e offrendone un assaggio gratuito agli ospiti.

Oltrenero welcome da sotto sotto. È un evento di degustazione di spumanti rosé San Pietro abbinati al risotto alle fragole e alla milanese, al Sotto Sotto in via Albertini, angolo di via Paolo Sarpi.

Ci sono anche aree della città che ospitano appuntamenti ad hoc e che sono visitabili tutto il giorno di sabato. Uno dei più suggestivi è sicuramente il Franciacorta Wine District, tra Brera e Garibaldi. Nella passeggiata tra i bistrò dei due quartieri meneghini vengono offerte degustazioni di Franciacorta. Inoltre, è possibile assaggiare anche i vini dell'Oltrepò Pavese nei caratteristici locali del quartiere Porta Romana. Ingresso sempre gratuito.

DOMENICA 14 OTTOBRE

Oltrenero welcome da Sotto Sotto. Si ripete anche domenica l'appuntmaneto di degustazione di spumanti rosé San Pietro abbinati al risotto alle fragole e alla milanese al ristorante enoteca Sotto Sotto.

San Pietro Milano Bistrot. All'appuntamento del San Pietro bistrot, in Corso Buenos Aires, 6, viene offerta una degustazione del bianco di Gavi San Pietro, accompagnato da tartare di pesce.

Come per il giorno 13 ottobre, anche domenica 14 è visitabile il Franciacorta Wine District, in zona Brera e in zona Garibaldi. Attraverso le vie caratteristiche dei due quartieri, si può assaggiare il più famoso vino lombardo, abbinato a vari tipi di carne. Come sabato e sempre per gli appassionati di etichette vinicole del Nord Italia, si possono degustare i vini dell'Oltrepò Pavese nei bistrot del quartiere Porta Romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso