Crollo Ponte Morandi Genova
Crollo del ponte Morandi
Meteo Liguria 10Ottobre 11Ottobre Allerta Arancione
Cronaca
10 Ottobre Ott 2018 1334 10 ottobre 2018

Allerta meteo arancione su tutta la Liguria

Attese forti precipitazioni per il 10 e 11 ottobre su tutto il territorio ligure. Le previsioni del tempo dell'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente. Scuole aperte a Genova.

  • ...

Nuove preoccupazioni per Genova e la Liguria dopo gli allagamenti in Sardegna. L'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente ha diramanto un'allerta meteo arancione su tutto il territorio per piogge diffuse e temporali dal pomeriggio del 10 ottobre e fino alla sera dell'11. «Sono prevedibili fenomeni forti, localmente potrebbero essere organizzati e persistenti con quantitativi di pioggia elevati», si legge nella nota. È previsto un «progressivo peggioramento con l'arrivo di precipitazioni a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio o temporale». Per l'11 ottobre, spiega l'allerta le condizioni del tempo saranno «fortemente perturbate con precipitazioni anche forti sul Ponente e moderate altrove, che porteranno a cumulate elevate su tutte le zone; una spiccata instabilità porta a un'alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone». Sono previsti venti forti su tutta la Liguria. Mare in aumento fino ad agitato. La mattina del 12 ottobre sono attese possibili locali precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale in progressivo esaurimento. La Protezione civile regionale della Liguria aveva diffuso una allerta meteo gialla per temporali anche nella giornata del 7 ottobre per la zona dell'Imperiese per una perturbazione che scendeva dalla Normandia alle Isole Baleari.

SCUOLE CHIUSE QUASI OVUNQUE, MA NON A GENOVA

In previsione dell'ondata di maltempo è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado quasi ovunque in Liguria. Partendo da Ponente, le prime province a prendere questa decisione sono state quelle di Imperia e Savona (uniche eccezioni Albisola Superiore e Spotorno). A Imperia, inoltre, l'Asl1 ha deciso per giovedì anche la chiusura del Palasalute, della biblioteca civica e delle strutture espositive. I sindaci di numerosi Comuni hanno firmato ordinanze di chiusura di cimiteri, parchi, impianti sportivi e mercati. Stop alle lezioni anche a Recco e Chiavari (Genova) e a Sarzana (La Spezia). A Genova, invece, le scuole resteranno aperte. Chiusi il museo civico di Storia naturale "Doria" e la Loggia di piazza Banchi. La metropolitana sarà in servizio sull'intera tratta Brin-Brignole.

FORTI PIOGGIE IN ARRIVO SU TUTTO IL NORDOVEST

Forti piogge sono in arrivo dalla notte del 10 ottobre e per tutta la giornata di giovedì 11 anche sul Nordovest e la Toscana. È la stessa perturbazione proveniente dalle Baleari che in ha colpito la Sardegna, con allagamenti ed esondazioni, in particolare nel Cagliaritano. Qualche rovescio possibile sul Lazio, bel tempo sul resto d'Italia. Temperature comunque superiori alla media. Lo ha previsto il sito 3bmeteo.com. «La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale si farà strada verso l'Italia, ma verrà anche bloccata dall'alta pressione sui Balcani», ha spiegato il meteorologo Edoardo Ferrara». Proprio la lentezza della perturbazione può favorire piogge intense e persistenti in particolare su Piemonte occidentale, meridionale, Valle d'Aosta orientale e Toscana, specie tra Lucchesia, Pisano, Livornese e Isola d'Elba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso