Portofino Piazzetta Buco
Cronaca
9 Novembre Nov 2018 1056 09 novembre 2018

Si apre un buco nella piazzetta di Portofino per il maltempo

Il ciottolato sopra il rio Fondaco, che si è gonfiato per le forti piogge, ha ceduto di botto. L'area è stata interdetta.

  • ...

Il maltempo non concede pace a Portofino. Nella piazzetta, cuore del borgo, è avvenuto un cedimento a causa delle piogge cadute tra ieri e oggi che hanno fatto gonfiare il rio Fondaco che per raggiungere il mare corre sotto il selciato a ciottoli della piazza. L'area è stata interdetta. Il borgo dei vip è isolato dal 29 ottobre quando la mareggiata ha distrutto in più punti la strada che unisce Portofino a Santa Margherita Ligure. Il paese è come un'isola: è raggiungibile solo dal mare.

Circolazione ferroviaria in tilt nel nodo di Genova. Una frana vicino alla stazione di Santa Margherita ha causato l'uscita dai binari del primo carrello di una carrozza di un regionale. La frana è stata causata dal cedimento di un muro di contenimento che delimita la linea. Il cedimento, dice Rfi, è dovuto alle piogge abbondanti di questi giorni. Da giorni la Liguria è in allerta gialla. L'incidente poco prima delle 6. Non ci sono feriti. La circolazione è stata prima sospesa, poi è ripresa con ritardi fino a 60 minuti.

Il buco nella piazzetta di Portofino (foto: Secolo XIX).
Secolo XIX
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso