Incendio Parigi Cosa Sappiamo
Cronaca
5 Febbraio Feb 2019 0816 05 febbraio 2019

Cosa sappiamo sull'incendio in un palazzo a Parigi

Almeno dieci morti e oltre 30 feriti. Per la polizia il rogo è doloso. Arrestata una donna: secondo i media locali aveva litigato con un vicino. Era uscita da pochi giorni da una clinica psichiatrica.

  • ...

L'incendio è divampato nella notte tra il 4 e il 5 febbraio, nel 16esimo arrondissement di Parigi: un palazzo è andato a fuoco nella rue Erlangere e il bilancio è pesantissimo. Almeno dieci persone sono morte e altre 36 sono rimaste ferite. Tra i morti c'è almeno un bambino piccolo e il numero delle vittime potrebbe crescere ancora, perché il rogo non è stato del tutto domato al settimo e all'ottavo piano dell'edificio. Ecco cosa sappiamo finora.

ARRESTATA UNA DONNA

La polizia sta seguendo la pista dell'incendio doloso e ha arrestato una donna dopo averla interrogata. Il procuratore di Parigi, Remy Heitz, ha spiegato: «Per il momento l'ipotesi favorita è l'incendio doloso. Una persona è stata arrestata». La donna fermata abitava nel palazzo andato a fuoco ed è stata fermata dalle forze dell'ordine ai piedi dell'edificio.

L'IPOTESI DEL LITIGIO CON UN VICINO

La donna, secondo il quotidiano Le Parisien, ha 41 anni ed è stata fermata a causa del suo comportamento sospetto. Era ubriaca e mentre il palazzo bruciava stava appiccando il fuoco a un'automobile parcheggiata nei pressi dell'edificio. Un gesto che avrebbe tentato di giustificare parlando di un litigio con un vicino. La donna sarebbe affetta da gravi disturbi mentali ed era stata dimessa da pochi giorni dalla clinica psichiatrica di Sainte-Anne. Avrebbe trascorso cinque anni in cura.

LA FUGA SUL TETTO PER SALVARSI DALLE FIAMME

I vigili del fuoco hanno descritto l'incendio come una «scena di incredibile violenza». Alcuni abitanti del palazzo si sono rifugiati sul tetto per sfuggire alle fiamme, mentre altri hanno chiesto aiuto affacciandosi alle finestre. «Abbiamo dovuto effettuare molti salvataggi», ha spiegato il capitano Clément Cognon, «circa 30 persone sono state evacuate». Altri due edifici adiacenti al palazzo andato a fuoco sono stati evacuati per precauzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso