Jean Louis David Morto

Jean-Louis David è morto

Il celebre parrucchiere francese aveva 85 anni ed era malato da tempo. Si era ritirato nel 2002, vendendo agli americani l'impero delle acconciature. Sua l'invenzione del taglio scalato negli Anni 60.

  • ...
Jean-Louis David.

Il celebre parrucchiere Jean-Louis David è morto all'età di 85 anni. La notizia, comunicata dal gruppo, è stata diffusa dai media francesi. David, malato da tempo, si era ritirato dall'attività nel 2002. Nato a Parigi nel 1934, era figlio di parrucchieri e negli Anni 50 aveva aperto il suo primo salone in rue Matignon, seguito nel 1961 da quello in avenue de Wagram. Si era fatto conoscere grazie alle acconciature realizzate per le attrici, le sue clienti più famose, fino a diventare il coiffeur ufficiale del Festival del cinema di Cannes. Sua l'invenzione, negli Anni 60, del taglio scalato. Negli Anni 70 aveva collaborato con i più grandi fotografi di moda, come Helmut Newton ed Herb Ritts. David è morto in Svizzera e nel 2002 aveva venduto il suo impero commerciale all'americana Régis Corporation, associata al marchio Franck Provost. La gamma di prodotti per capelli Jean-Louis David è una delle più conosciute al mondo con saloni diffusi in 14 Paesi, tra cui almeno uno in ogni principale città italiana. Oggi il network di parrucchieri che porta il suo nome è il primo in Europa e il secondo a livello globale.

QUATTRO MATRIMONI E QUATTRO FIGLI

«Jean-Louis era un visionario, un avanguardista, un creativo e un uomo d'affari eccezionale», ha detto Franck Provost all'emittente francese BFMTV. Lo stesso David, nel 2013, aveva ricordato con orgoglio di essere stato a soli 20 anni il parrucchiere dell'attrice americana Kim Novak. Il successo è arrivato, come detto sopra, con l'invenzione del taglio scalato, considerato una vera rivoluzione nel mondo delle acconciature, capace di "liberare" le figure femminili dalle pettinature più tradizionali. David, al Festival di Cannes, ha pettinato tutte le star destinate a sfilare sulla Croisette e ha conosciuto i grandi artisti della sua epoca come Andy Warhol, Coco Chanel e Pierre Bergé. Il gruppo Jean-Louis David è stato fondato nel 1976 e ha dato vita a un franchising mondiale di parrucchieri, a una linea di cosmetici e a una serie di prodotti venduti anche nei supermercati, tra cui shampoo, mollette, maschere e lacche. Il patrimonio personale di David era stimato tra i 90 e i 180 milioni di euro. Si è sposato quattro volte e ha avuto quattro figli.

3 Aprile Apr 2019 2048 03 aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso