Sulawesi Terremoto Indonesia Tsunami Oggi News

Terremoto e allarme tsumani a Sulawesi in Indonesia

Scosse di 6,8 gradi avvertite a Est dell'isola. Ma rientra il rischio del maremoto. Panico tra i cittadini di Palu, la città devastata da un altro sisma che ha causato oltre 4 mila vittime lo scorso settembre.

  • ...

L'agenzia di geofisica indonesiana ha dichiarato di aver messo fine a un allarme tsunami dopo che una forte scossa di terremoto di 6.8 gradi, registrata dall'US Geological Survey, ha colpito a Est dell'isola di Sulawesi. L'epicentro del sisma è stato in mare, a una profondità di 17 chilometri (10,5 miglia), lontano da Palu, la città devastata da un altro terremoto e conseguente maremoto che ha causato oltre 4 mila vittime lo scorso settembre. La scossa è stata comunque avvertita nella cittadina e ha causato il panico tra gli abitanti del luogo che sono scesi in strada. Ai residenti in alcune aree era stato chiesto di evacuare abitazioni, scuole e luoghi di lavoro e di recarsi in zone d'altura per precauzione.

L'epicentro del terremoto.

Il portavoce dell'agenzia di disastri Sutopo Purwo Nugroho ha affermato che il sisma è stato avvertito in diverse aree per circa 4-6 secondi. Per ora non ci sono state segnalazioni immediate di danni o vittime dal terremoto, anche se un residente di Manado, sulla punta Nord-orientale dell'isola, ha detto che la scossa che ha percepito era «forte e duratura». L'Indonesia è storicamente soggetta a terremoti ed eruzioni vulcaniche a causa della sua posizione sull'Anello di fuoco del Pacifico, una zona dove le placche tettoniche si scontrano che si estende per 25 mila miglia attorno al bordo dell'Oceano Pacifico, unanello appunto che tocca il Nord e Sud America fino al Giappone e alla Nuova Zelanda. Qui sono attivi anche 452 vulcani che dal 1850 hanno fatto registrare circa il 90% delle eruzioni più potenti del globo.

12 Aprile Apr 2019 1438 12 aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso