Sanremo 6
Sanremo 2017
Lodovica Comello

Sanremo 2017, Comello favorita dai social

La cantante e attrice conta 6 milioni di follower. Il triplo rispetto a Clementino e D'Alessio. Ma per i bookies non ha alcuna chance di vittoria: lo scettro sarà della Mannoia.

  • ...

«E il vincitore del 67° Festiva della Canzone Italiana è... Lodovica Comello!». Sembra destinato a chiudersi con queste parole il Festival di Sanremo 2017. Almeno stando ai social network, dove la cantante e attrice conta 6 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram, tre volte quelli di Clementino e Gigi D'Alessio.

I SOCIAL MUOVONO VOTI. «Negli ultimi anni il Festival è stato spesso vinto da cantanti seguitissimi sui social network», ha spiegato Stefano Chiarazzo dell'Osservatorio Social Vip, «Con il loro tam tam, community ampie e attive di fan e influencer possono incidere sul televoto».

UNA FANBASE FORTEMENTE LATINA. Attenzione, però, perché i 6 milioni di follower della Comello vengono soprattutto dal Sud America. Fan che derivano dal grande successo ottenuto dalla serie Violetta, e che non parteciperanno attivamente al televoto per il Festival. E allora in gioco potrebbero tornare proprio Clementino e Gigi D'Alessio. Dalla quarta alla settima posizione Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Alessio Bernabei e il duo Nesli-Alice Paba, tutti sopra il milione di supporter.

TALENT E RAP DOMINANO SUI SOCIAL. A seguire altri tre figli dei talent show: Sergio Sylvestre, Chiara Galiazzo e Elodie. «Ben 8 posti della Top 10 generale», ha aggiunto Chiarazzo, «sono occupati da rapper e cantanti con un pubblico giovane». Curiosità: aggiungendo ai sui follower quelli dei Subsonica, Samuel soffierebbe l’undicesima piazza a Giusy Ferreri.

MANNOIA, AL BANO E SYLVESTRE FAVORITI DAI BOOKIES. La pensano diversamente i bookmaker. Per la Snai è Fiorella Mannoia in pole position (quota a 3,50), seguita da Al Bano (5,50) e Sergio Sylvestre (6). Gigi D'Alessio è a 12, Lodovica Comello a 18, Clementino addirittura a 50. Mannoia, Al Bano e Sylvestre sono i favoriti anche per Lottomatica e Sisal, anche se quest'ultima preferisce Sylvestre ad Al Bano. Attardati anche qui i tre big da social. Chi avrà ragione?

7 Febbraio Feb 2017 1222 07 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso