Copertine Nme
Cultura e Spettacolo
7 Marzo Mar 2018 1740 07 marzo 2018

Va in pensione l'edizione cartacea di New Musical Express

Il settimanale britannico, nato nel lontano 1949, chiude con il suo ultimo numero venerdì 9 marzo. Continuerà a offrire solo alcuni servizi digitali.

  • ...

Va in pensione l'edizione cartacea di New Musical Express, rivista musicale britannica che per 66 anni è stata la Bibbia degli appassionati di musica rock e generi affini da questo lato della Manica.

SI PUNTA SUI LETTORI ONLINE. Il settimanale, nato nel lontano 1949, chiuderà con il suo ultimo numero venerdì 9 marzo. Poi continuerà a offrire solo «alcuni servizi digitali», come ha annunciato l'editore, Time Inc, auspicando di poter allargare la platea dei lettori online.

GRATUITO DAL 2015. New Musical Express era diventato un magazine gratuito nel 2015, disponibile nelle stazioni, nelle università del Regno Unito e in diversi negozi. Il suo ultimo prezzo di copertina era stato di 2,5 sterline (circa 2,8 euro).

CARTA NON SOSTENIBILE. Secondo l'editore, malgrado un certo ritorno pubblicitario, la decisione di gettare la spugna era inevitabile: la versione su carta, infatti, «non è più finanziariamente sostenibile».

Fra le copertine più iconiche di New Musical Express, resta nella memoria quella dedicata alla morte di Kurt Cobain, avvenuta nel 1994.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso