American
Cultura e Spettacolo
4 Maggio Mag 2018 1448 04 maggio 2018

È morta Ninalee Allen Craig, protagonista di 'American girl in Italy'

La donna al centro di uno degli scatti simbolo del dopoguerra si è spenta a 90 anni. La foto, scattata a Firenze nel 1951, è entrata nei decenni nell'immaginario collettivo.

  • ...

La protagonista di una delle foto simbolo del dopoguerra, Ninalee Allen Craig, è morta a Toronto all'età di 90 anni. La Allen è entrata nell'immaginario collettivo per lo scatto American Girl in Italy, realizzato nel 1951 dalla fotografa Ruth Orkin davanti al Caffè Gilli, a Firenze.

La foto nacque da un'idea della Orkin, che stava realizzando un servizio sulle prime donne che viaggiavano da sole, all'epoca un fatto raro. Incontrata la Allen in una pensione, le espose il progetto dell'immagine: un passaggio davanti a un pubblico inconsapevole per mostrare l'effetto di una bella donna sui ragazzi italiani. L'immagine apparve per la prima volta sul magazine Cosmopolitan nel 1952 a corredo di un reportage dal titolo When You Travel Alone. La Orkin, morta nel 1985, dopo una carriera come fotografa e regista, e la Allen sono rimaste amiche per tutta la vita.

Ninalee Allen Craig a 83 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso