Megha E Harry
Cultura e Spettacolo
19 Maggio Mag 2018 1000 19 maggio 2018

Il Royal Wedding in diretta: luoghi, orari, ospiti, percorso

Una sfilata di vip. Da Beckham a Elton John. La mise della Regina e una Kate defilata. Poi il sì del duca e della duchessa di Sussex. La cerimonia inglese diventa uno spettacolo tivù per milioni di persone.

  • ...

Harry del Galles e Meghan Markle sono diventati ufficialmente marito e moglie. Iniziata alle 13.00 (ora italiana) la cerimonia è prosegutia senza - quasi - alcun intoppo. Meghan è stata accompagnata in chiesa da dieci fra damigelle e paggetti al braccio del principe Carlo in sostituzione del padre malato. Tra loro anche i principini George e Charlotte. Poi il reverendo David Conner, rettore di Windsor, ha introdotto la cerimonia prima di passare la parola all'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Entrambi gli ecclesiastici hanno fatto riferimento al valore cristiano del matrimonio e al legame che esso crea. Poi il sì, con Harry in anticipo rispetto alla consueta formula che ha suscitato alcune risatine tra gli ospiti dello sposalizio reale.

CHI C'ERA. Quando si organizza un matrimonio tra le cose più complesse da stilare c'è sicuramente la lista degli invitati. Al matrimonio sono state convocate circa 600 persone. Tra queste c'erano gli amici più stretti di Meghan e Harry, oltre ai suoi commilitoni ai tempi in cui il principe militava nell’esercito di Sua Maestà. Ovviamente era presente l'intera famiglia reale: dai nonni sino al fratello William, passando per papà Carlo e la matrigna Camilla. Meghan ha avuto al suo fianco la madre Doria Ragland. Lunga passerella anche di vip da Elthon John a George e Amal Clooney, passando per Idris Elba, James Blunt, David e Victoria Beckham, Oprah Winfrey e Serena Williams.

E CHI NO. Non sono stati invitati Theresa May, Donald Trump e Barack Obama, almeno secondo quanto riferito da una fonte del governo britannico a Reuters. Indiscrezione che era stata confermata da un portavoce ufficiale del principe Harry: «È stato deciso che non è richiesto un elenco ufficiale di leader politici – sia britannici che internazionali – per il matrimonio del principe Harry e della signora Markle. La decisione è stata presa dalla famiglia reale». Forfait ufficiale anche del padre di Meghan, ricoverato in un ospedale americano dopo un attacco cardiaco.

  • La weeding cake di Harry e Meghan con i limoni di Amalfi

La famiglia reale ha inoltre deciso di estendere l’invito al Royal Wedding anche ai cittadini comuni, circa 1.200 persone. Ma il popolo è stato invitato anche a portarsi il pranzo al sacco da casa: i sudditi, infatti, non sono invitati al banchetto nuziale preparato per sole 600 persone. Sulla lettera di invito si legge a chiare lettere di «portarsi un pic-nic per il lunch, perché non sarà possibile comprare cibo e bevande sul posto».

COSTO ALLE STELLE. Secondo il sito Bridebook, l’applicazione che permette di programmare il proprio matrimonio, ha stimato, sulla base delle informazioni rese pubbliche dalla coppia reale, che lo sposalizio è costatp in totale circa 2.099.873 sterline. Una cifra interamente a carico della casa reale. In questo calcolo, tuttavia, non sono presenti le spese per la ferrea sicurezza organizzata in occasione dell'evento. Secondo alcune indiscrezioni, tra guardie del corpo, uomini della sicurezza, guardia reale e dispositivi per evitare ogni rischio il costo si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di sterline. A pagarli, questa volta, i cittadini britannici con le loro tasse.

Fine liveblogging:

17.59 - L'ESIBIZIONE DI SIR ELTON. «Il Principe Harry ha chiesto a Sir Elton di esibirsi al ricevimento offerto da Sua Maestà la Regina nella St. George Hall del Castello di Windsor e Sir Elton si è esibito per la coppia di neo sposi in onore dello stretto legame con il Principe e con la sua famiglia». Questa la nota diffusa dai portavoce della casa reale. Il cantante britannico ha eseguito Your song in onore dei due sposi.

16.01 - LA TORTA. Si tratta di una torta nuziale scomposta in tre parti, fra piatti e vasellame d'oro del castello di Windsor, quella del matrimonio fra il principe Harry e Meghan Markle. La presentazione era molto attesa per la promessa di qualche elemento non tradizionale fatta da Claire Ptak, la maestra pasticcera bio di Violet Bakery incaricata di eseguire il dolce.

15.00 - INIZIA IL BANCHETTO REALE. Dopo la parata per le vie di Windsor e il saluto alle delegazioni delle associazioni di beneficenza, Harry e Meghan si sono recati insieme ai 600 invitati nella sala ricevimento del castello della cittadina britannica per il pranzo matrimoniale offerto a loro dalla regina Elisabetta II.

14.40 - IL MESSAGGIO DEL PAPÀ DI MEGHAN. «La mia bambina è bellissima, sembra molto felice. Vorrei essere li e auguro a lei e a Harry ogni felicita». Lo ha detto Thomas Markle, il padre di Meghan in un'intervista rilasciata al sito di gossip TMZ.

14.13 - INIZIA LA SFILATA. I neo sposi Harry e Meghan sono usciti dalla cappella di St. George accompagnati dall'inno britannico, God Save the Queen. Prima di salire sulla carrozza Ascot Lindau trainata da quattro cavalli grigi che li porterà per le strade di Windsor. Prima di salire sul cocchio i due si sono scambiati un bacio sulle scale della chiesa.

14.00 - ARRIVANO LE FIRME. Il principe Harry e Meghan Markle hanno lasciato i posti di fronte all'altare nella cappella di St. George dopo la fine del rito nuziale per firmare il registro
matrimoniale alla presenza del principe Carlo, padre di lui, e di Doria Ragland, madre di lei. In precedenza era stato cantato un celebre inno sacro britannico, mentre una reverenda nera e un vescovo ortodosso copto avevano letto le preghiere dei fedeli.

13.39 - IL CORO GOSPEL. Variazioni sul tema della tradizione alle nozze reali fra il principe Harry e Meghan Markle a Windsor: un coro gospel americano ha intonato la celebre Stand by me subito dopo l'infiammato sermone del vescovo episcopale di Chicago, Michael Curry, incentrato sulla forza dell'amore umano.

13.29 - HARRY TRADITO DALL'EMOZIONE. Il principe Harry, tradito dall'emozione. Il figlio di Carlo e Diana ha infatti detto sì prima che l'arcivescovo di Canterbury terminasse la formula nuziale, e si è sentita distintamente la risata degli invitati nella cappella di St. George.

13.16 - ARRIVA IL SÌ. Il principe Harry e l'attrice americana Meghan Markle sono marito e moglie. Il sì è arrivato nella cappella di St. George del castello di Windsor al culmine del rito nuziale anglicano presieduto dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Da oggi diventano rispettivamente 'sua altezza reale il duca di Sussex' e 'sua altezza reale la duchessa di Sussex', secondo i titoli conferiti loro dalla regina Elisabetta II.

13.00 - MEGHAN È ENTRATA IN CHIESA. Meghan Markle è arrivata nella cappella di St. George per il matrimonio con il principe Harry al castello di Windsor. Ad attenderla in chiesa, il principe Carlo - erede al trono britannico e padre dello sposo - chiamato ad accompagnarla all'altare in sostituzione del padre assente per problemi di salute legati a un attacco cardiaco.

12.59 - ARRIVATI I REALI. La regina Elisabetta e il duca di Edimburgo, Filippo, hanno fatto il loro ingresso nella cappella di St. George, preceduti da Carlo e Camilla. Elisabetta indossa
un completo giallo-verde e un cappellino decorato da fiori viola. Camilla, invece, un abito rosa pallido con un cappello molto ampio.

12.38 - HARRY È ARRIVATO IN CHIESA. Il principe Harry, secondogenito di Carlo e Diana, è arrivato nella cappella di St. George. Con lui il fratello William che è anche il suo testimone. I due erano vestiti in alta uniforme militare dei Blues and Royals, reggimento di cavalleria dell'esercito britannico di cui la regina è colonnello comandante.

12.31 - ARRIVATO ANCHE L'ULTIMO OSPITE RITARDATARIO. Tra gli ultimi dei 600 invitati nella cappella di St. George per assistere al matrimonio del principe Harry e Meghan Markle c'è Sarah Ferguson. Sorridente in tailleur blu e rosa, cappellino in tinta e capelli raccolti, l'ex moglie del principe Andrew è stata invitata soltanto alla cerimonia in chiesa ma non al ricevimento che il principe Carlo darà questa per sole 200 persone.

12.23 - MEGHAN HA LASCIATO L'ALBERGO. Meghan Markle ha lasciato l'hotel dove ha trascorso la notte a bordo di una Rolls Royce d'epoca, con al fianco sua madre Doria Regland, per raggiungere il castello di Windsor in vista delle nozze con il principe Harry.

12.03 - C'È ANCHE LA REGINA DEI TALK AMERICANI. Tra gli invitati anche Oprah Winfrey. La stella della televisione americana, e amica di Meghan Markle, è tra gli invitati alle nozze reali. Completamente vestita in rosa, Winfrey è arrivata subito dopo l'attore britannico Idris Elba.

11.48 - I PRIMI VIP PRENDONO POSTO IN CHIESA. Amal e George Clooney sono arrivati per assistere al matrimonio. Subito dietro c'erano David e Victoria Beckham oltre a Mulligan e il marito musicista Marcus Mumford. Anche Elton John insieme al marito ha fatto il suo ingresso in chiesa. Secondo le indiscrezioni il musicista britannico canterà durante la cerimonia.

11.45 - ARRIVA PIPPA MIDDLETON. Tra gli ospiti non poteva di certo mancare Pippa Middleton, la sorella di Kate. In un abito azzurro turchese la socialite britannica ha catalizzato per un istante su di sé gli sguardi di presenti e fotografi.

11.26 - FEDI REALI. Le fedi di Harry e Meghan sono state realizzate da Cleave and Company. Si tratta dei gioiellieri e medaglieri storici della famiglia reale che hanno anche montato le pietre preziose sull'anello di fidanzamento dell'attrice americana. A portare gli anelli sarà il duca di Cambridge, William, testimone del fratello. La fede di Meghan è stata realizzata con oro gallese ed è donata dalla regina Elisabetta.

11.22 - SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO. A Windsor sono arrivati anche i rappresentati di diverse organizzazioni sponsorizzate dai giovani principi attraverso la Royal Foundation. Diversi attivisti hanno espresso di fronte ai microfoni e telecamere dei media britannici la loro gratitudine nei confronti della novella coppia di sposi.

11.00 - ARRIVANO I PRIMI OSPITI. Il castello di Windsor ha aperto le porte ai primi ospiti arrivati per assistere al matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle. Hanno preso posto in chiesa il fratello di Lady Diana, Charles Spencer, con il volto sorridente e rilassato, la regina dei talk show americani Oprah Winfrey, l'attore britannico Idris Elba, la popstar James Blunt con la moglie Sophia. Tra gli invitati già arrivati c'è anche Chelsy Davy, ex storica fidanzata di Harry.

10.46 - CORO GOSPEL IN CHIESA. È la prima volta che, nella storia dei matrimoni reali britannici, la cappella di St. George del Castello di Windsor ospita un coro di musica gospel. Lo anticipano a poche ore dalla cerimonia i media britannici: fra i canti che accompagneranno la cerimonia, sono attesi anche brani estranei alla musica sacra tradizionale. Il coro gospel dovrebbe intonare fra l'altro Stand by me, su richiesta della sposa.

10.40 - HARRY E MEGHAN DUCHI DI SUSSEX. Dopo le nozze il principe Harry e Meghan Markle acquisteranno il titolo nobiliare di Duca e Duchessa di Sussex. I titoli sono stati conferiti ufficialmente nella giornata di sabato 19 maggio dalla regina Elisabetta II in vista del matrimonio tra il secondogenito di Carlo e Diana e l'attrice americana. L'annuncio è arrivato con una nota ufficiale direttamente da Buckingham Palace. A Harry e Meghan, sempre su decisione della regina, vanno anche i titoli di conte e contessa di Dumbarton (in Scozia) e di barone e baronessa di Kilkeel (in Irlanda del Nord).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso