Premio Strega: vince Helena Janeczek
6 Luglio Lug 2018 1510 06 luglio 2018

Gerda Taro raccontata dal Premio Strega 2018

Dall'archivio di Pagina99, il longform scritto dalla scrittrice Helena Janeczek sulla protagonista del libro vincitore, La ragazza con la Leica.

  • ...

Helena Janeczek, scrittrice tedesca naturalizzata italiana, ha vinto giovedì notte il Premio Strega: erano 15 anni che non veniva premiata una donna. La ragazza con la Leica, il libro premiato e pubblicato dall'editore Guanda (anche qui una prima volta allo Strega) racconta la vita di Gerda Taro, la prima fotoreporter morta su un campo di battaglia a 26 anni.

«Non somiglio a Gerda Taro. È stato bello cimentarmi con una figura diversa. Lei è nata coraggiosa, io il coraggio ho imparato a tirarlo fuori. Lei mi ha aiutato nei sei anni in cui ho scritto questo libro. Vorrei che non passassero altri 15 anni dalla vittoria di un'altra donna” è stato il primo commento della scrittrice. Nel 2015 Helena Janeczek raccontò la storia della fotografa per i lettori di Pagina99 nell'inserto Fuoribordo. Lo riproponiamo qui, è il nostro modo per festeggiare assieme ad Helena Janeczek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso