matrimonio-chiara-ferragni-fedez-dimora-balze-noto
Cultura e Spettacolo
30 Agosto Ago 2018 1502 30 agosto 2018

Matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez: cosa sapere

Lei in Dior. Lui in Versace. La cerimonia civile e il party in stile Coachella a Noto, in Sicilia. Una guida per il Royal wedding italiano. 

  • ...

Lo hanno già ribattezzato il Royal Wedding italiano. Sabato primo settembre i Ferragnez, Chiara Ferragni e Fedez, si uniranno finalmente in matrimonio a Noto, in provincia di Siracusa. Dopo il fidanzamento, la proposta all'Arena di Verona, la gravidanza, la nascita e ogni vagito griffato del piccolo Leon, la festa di addio al nubilato a Ibiza, gli inviti pop-up all'augusto evento, i fan della real social coppia sono già sintonizzati su Instagram per godersi almeno un po' la favola 2.0. In un crescendo studiato ad hoc, prima Ferragni ha svelato la maison che ha realizzato l'«abito dei suoi sogni» - Dior - poi ha testimoniato il viaggio col figlio verso la Sicilia e la prova del vestito, postando una sua foto con un abitino bianco leggero che già profuma di nozze (e che senza dubbio costa di più della maggiorparte degli "abiti dei sogni" delle italiane). Ecco i fondamentali da conoscere per affrontare cerimonia e party in stile Coachella sicula.

Chiara Ferragni sceglie il bianco per l'ultima prova dell'abito.

PERCHÉ LE NOZZE DI FEDEZ E FERRAGNI PROPRIO A NOTO?

Per omaggiare Marina Di Guardo, madre della fashion blogger nata proprio in Sicilia.

GLI ABITI DEGLI SPOSI E LE GRIFFE

È stata proprio Ferragni a svelare almeno la maison che ha realizzato l'abito. Si tratta di Dior, haute couture, ovvio. La blogger ha infatti postato su Instagram (e dove sennò?) una foto che la ritrae con Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica della casa di moda. «Mistero svelato», ha scritto Ferragni, «mi vestirò con un abito personalizzato @dior haute couture di @mariagraziachiuri . Spero che vi piaccia, Maria Grazia ha davvero creato l’abito dei miei sogni ❤️ #TheFerragnez». Fedez invece aveva già fatto sapere di aver scelto Versace. Le damigelle sono in mano ad Alberta Ferretti che ha realizzato per l'occasione abiti ecosostenibili.

CHI SONO LE DAMIGELLEDI CHIARA?

Non possono mancare le sorelle della sposa: la più piccola, Valentina (anche lei ormai lanciata nell'empireo Instagram con il fidanzato e il cane), e la maggiore Francesca. Con loro ci saranno le amiche Pardis Zarei, Veronica Ferraro, Martina Maccherone e Michela Gombacci. Il gruppo era già stato avvistato a Ibiza per il faraonico addio al nubilato, condito dalle polemiche scatenate da alcuni commenti sulla linea delle invitate.

Mangia e veste come le pare: per questo la invidiate

Prima le criticano la pancia, il sedere, il piatto di pasta. Poi il Corriere chiama le sue amiche "rotonde". La deprimente invidia social (e non) nei confronti di una donna felice. Più frequentiamo l'assurdo mondo dei social, più in molti di noi cresce un enorme senso di sconforto nei confronti dell'umanità.

DOVE SI TIENE LA CERIMONIA?

La cerimonia ha come location il salone degli Specchi di palazzo Ducezio, sede del Comune di Noto. A unire la coppia sarà il sindaco. I due hanno optato per un matrimonio civile.

GRANDE ATTESA PER IL PARTY

I festeggiamenti dureranno tre giorni e saranno, secondo le indiscrezioni, in stile Coachella, il celebre festival californiano. Tra le sorprese, una festa per le vie di Noto con tanto di ruota panoramica installata nella villa comunale. Le danze cominciano venerdì sera al tramonto con una festa di benvenuto a Palazzo Nicolaci, nel centro storico della città del barocco. Ma il party vero dopo la cerimonia, quello per i vip e non per i comuni mortali, si tiene fuori città, a Palazzo Acreide una ventina di km da Noto presso la dimora delle Balze, dimora ottocentesca.

La piscina della Dimora delle Balze (Booking).

CHI SONO GLI INVITATI

Cominciamo dai grandi esclusi: uno su tutti Fabio Rovazzi. Grande amico di Fedez, tra i due è sceso il gelo. Tra i presenti invece J-Ax, Bebe Vio, amica della coppia, ma anche (forse) la top Bianca Balti e l'ereditiera Paris Hilton. Attesi anche Manuel Agnelli e la pop star Mika. Presenti anche le influencer Chiara Biasi, Veronica Ferraro e Chiara Capitani. Ospite anche l'altra real coppia made in Italy: Francesco Totti e Hilary Blasi.

LO STAFF PER I FESTEGGIAMENTI

La gran cerimoniera è Alessandra Grillo, pr pugliese, che si era occupata anche del trentesimo compleanno di Ferragni. L'allestimento floreale è curato da Vincenzo D'Ascanio. Trucco e parrucco della sposa sono curati da Manuele Mameli.

NIENTE LISTA NOZZE MA...

Nessun regalo o "busta". Via social la coppia aveva annunciato di aver preferito aprire una raccolta fondi per finanziare un progetto di un fan. Una sorta di crowdfunding. L'idea però non ha fatto (ancora) breccia nel cuore degli invitati: la cifra raggiunta non supera i 10 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso