Bourdain Emmy
Cultura e Spettacolo
10 Settembre Set 2018 1520 10 settembre 2018

A Bourdain sei Emmy postumi per "Cucine segrete"

Lo chef morto suicida l'8 giugno omaggiato con i Creative Arts Emmy Award per la serie dal titolo originale "Parts unknown" in Italia trasmessa su LaF.

  • ...

Dopo la sua drammatica scomparsa era stato tirato in ballo dai media quasi unicamente nell'ambito della storiaccia di molestie che ha investito Asia Argento, di cui era stato il compagno nell'ultima parte della sua vita. Ora a riabilitare il nome e il lavoro di Anthony Bourdain pensano gli Emmy. Anthony Bourdain: Parts Unknown, il programma con il quale l'antesiganno delle celebrity chef raccontava le culture gastronomiche del mondo, è stato infatti celebrato con sei premi postumi ai Creative Arts Emmy Award. Lo show ha vinto per miglior fotografia, montaggio audio e missaggio per un programma non fiction, altri due premi sono stati attribuiti personalmente a Bourdain per il miglior programma divulgativo e per la sceneggiatura, infine un ulteriore Emmy è stato riconosciuto al programma come miglior corto non fiction. Un premio anche per la versione digitale dello show, uno spin-off che racconta il dietro le quinte, Anthony Bourdain: Explore Parts Unknown.

IN ITALIA IN ONDA SU LAF

I premi sono stati ritirati dai collaborati al progetto, in particolare il produttore esecutivo Nathan Thornburgh nel ritirare il premio a lui dedicato ha dichiarato: «Tutto quello che si può dire di questa perdita è che non è solo la nostra, ma di tutti quelli che hanno conosciuto questo fantastico ragazzo. Una persona che ha aiutato tantissime persone nel corso degli anni, che ci ha aiutato a non sentirci soli».
La serie è trasmesso da Cnn che però, in seguito allo scandalo sulle presunte accuse ad Asia Argento, ha eliminato dal palinsesto l'episodio in cui appare l'attrice. In Italia la serie va in onda in versione integrale su laF (canale 135 di Sky) con il titolo Anthony Bourdain: Cucine Segrete.

IL SUICIDIO A GIUNGO IN UN ALBERGO FRANCESE

Bourdain è morto suicida lo scorso 8 giugno mentre era in Francia per girare uno dei nuovi episodi della pluripremiata serie. Lo chef era impegnato in una relazione sentimentale aperta con Asia Argento. L'attrice, nella prima puntata di X-Factor, è finita in lacrime durante le registrazioni quando uno dei concorrenti ha eseguito «Io che amo solo te» di Sergio Endrigo, una delle canzoni italiane preferite dallo chef di origini francesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso