Spider Man Un Nuovo Universo Scene Film 9
Cultura e Spettacolo
30 Dicembre Dic 2018 1600 30 dicembre 2018

Recensione e trailer di Spider-Man: Un Nuovo Universo

L'ultimo capitolo della saga Marvel strappa risate e leggerezza. Con l'immancabile cameo di Stan Lee, scomparso lo scorso novembre. 

  • ...

Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta l'ennesima avventura del celebre eroe dei fumetti, moltiplicandolo. Il protagonista è Miles Morales, un ragazzo che vive a Brooklyn e che venera l'Uomo Ragno, nonostante il padre, un poliziotto piuttosto intransigente, non apprezzi il supereroe. Il teenager sta attraversando un periodo complicato perché si è appena trasferito in una scuola esclusiva dove si sente fuori posto. Un pomeriggio, mentre si trova insieme con lo zio artista nei sotterranei di New York, Miles viene morso da un ragno radioattivo che gli conferisce poteri fuori dal comune. Ritornato sul luogo dell'"incidente", Miles vede Peter Parker in azione, diventando testimone di un evento drammatico. Il malvagio Kingpin ha infatti fatto arrivare da universi paralleli versioni alternative di Spider-Man.

La locandina di Spider-Man: un nuovo universo.

TRAMA SEMPLICE CON COLPI DI SCENA GARANTITI

L'idea di Phil Lord e Christopher Miller (già autori di LEGO Movie) regala al franchise cinematografico una ventata di originalità inaspettata. Lo stile di animazione si rivela vincente in particolare nelle sequenze d'azione e nella battaglia finale. La sceneggiatura, escludendo la moltiplicazione degli eroi e delle dimensioni spazio-temporali, non è particolarmente complessa, ma regala alcune sorprese. L'umorismo che ha contraddistinto fin dall'inizio la carriera di Lord e Miller viene un po' smorzato dai tre registi Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, tuttavia il film risulta divertente e comunica ottimismo, sfruttando anche una riuscita colonna sonora hip hop.

SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO IN PILLOLE

TI PIACERÀ SE: ami i fumetti e non sei mai stato realmente soddisfatto degli adattamenti cinematografici delle avventure dei supereroi.

DEVI EVITARLO SE: sei stanco dei cinecomic e dei racconti eroici.

CON CHI VEDERLO: con chi ama i film animati e cerca un approccio inedito al genere.

Regia: Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman; genere: animazione (Usa, 2018).

PERCHÉ VEDERLO: per apprezzare l'ottimismo alla base delle avventure dell'Uomo Ragno.

LA SCENA MEMORABILE: la spettacolare battaglia finale con Kingpin.

LA FRASE CULT: «Ciò che ti rende diverso è ciò che ti rende Spider-Man».

1. L'OMAGGIO A STAN LEE

Stan Lee, il creatore dei supereroi Marvel, ha registrato il suo cameo in veste di doppiatore alcuni mesi prima della sua morte, avvenuta il 12 novembre 2018. Sua la voce del commerciante che vende a Miles il suo primo costume da Spider-Man. Ma occhio anche ai titoli di coda...

2. LA DIVISIONE DEL LAVORO

I tre registi si sono suddivisi i compiti. Ramsey si è occupato degli aspetti artistici e visivi del film, Persichetti dell'animazione e Rothman ha riscritto la sceneggiatura firmata da Phil Lord.

3. LA CITAZIONE DI COMMUNITY

Nel film appare brevemente una scena del primo episodio della seconda stagione di Community in cui Donald Glover, interprete di Troy Barnes, indossa un pigiama che ricrea il costume di Spider-Man. Non è un caso. Nel 2010 era stata lanciata una petizione online per fare ottenere all'attore il ruolo di Peter Parker in The Amazing Spider-Man.

4. UN PROGETTO PER PETER PORKER

John Mulaney, che in Spider-Man: Un Nuovo Universo doppia il simpatico Peter Porker, ha proposto la realizzazione di un film completamente dedicato al maialino dotato di super poteri. Il comico ha aggiunto che vorrebbe vederlo al lavoro al Daily Beagle, dividendosi tra la professione di reporter e quella di eroe.

5. SI PENSA GIÀ A UN SEQUEL

I responsabili della Sony, ancora prima del debutto del lungometraggio nelle sale, hanno annunciato che Spider-Man: Un Nuovo Universo darà vita a un sequel dedicato alle avventure di Miles Morales e a uno spinoff al femminile, forse dedicato a Spider-Gwen, anche se per ora non sono stati rivelati i dettagli del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso