Festival Di Sanremo
Sanremo
Album Sanremo 2019 Negrita

Gli album dei cantanti in gara a Sanremo 2019

Da "I ragazzi stanno bene 1994-2019", che celebra i 25 anni dei Negrita, all'esordio del rapper napoletano Livio Cori. Tutti i dischi in uscita con le canzoni del Festival.

  • ...

Tradizionalmete Sanremo è il trampolino perfetto per il lancio di nuovi album degli artisti in gara al Festival e questa 69esima edizione della kermesse canora non fa certo eccezione. Tante le uscite in agenda già a febbraio, per sfruttare appieno l'onda lunga del Festival quando i brani cantati sul palco dell'Ariston entreranno nelle orecchie a milioni di spettatori della Rai, ma anche quelle già programmate prima dell'estate. Tra edizioni speciali di dischi appena usciti arricchite con la canzone presentata al Festival, raccolte nuove di zecca contenenti l'immancabile brano in gara, e singoli solo in versione digitale dei pezzi presentati alla manifestazione. Ecco la guida completa.

NEGRITA

I Negrita saranno in gara al Festival con I Ragazzi stanno bene, brano scritto e composto dalla band e prodotto da Fabrizio Barbacci. Il brano farà parte della raccolta omonima I ragazzi stanno bene 1994-2019 in uscita il prossimo 8 febbraio. L’album celebra i 25 anni di carriera della band: è composto da 33 brani che ripercorrono l’emozionante storia del gruppo toscana più tre inediti, I Ragazzi stanno bene, Andalusia e Adesso basta.

ENRICO NIGIOTTI

Nonno Hollywood, il brano con cui Enrico Nigiotti è in gara all'Ariston è stato scritto da lui stesso e prodotto da Fabrizio Ferraguzzo è sarà incluso in Cenerentola e altre storie... , il nuovo disco in uscita il 15 febbraio in edizione speciale. Oltre al brano sanremese l'album contiene anche un inedito dal titolo La ragazza che raccoglieva il vento, dedicata alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini.

ANNA TATANGELO

Il brano di Anna Tatangelo, Le nostre anime di notte, sarà incluso nel nuovo album, intitolato La fortuna sia con me in uscita l’8 febbraio.

EINAR

Il brano di Einar, Parole Nuove, darà il titolo nell’omonimo album in uscita il 15 febbraio con Sony.

EX OTAGO

l brano sanremese degli Ex Otago, Solo una canzone, sarà incluso nel loro sesto album, Corochinato, in uscita l’8 marzo. Corochinato è un liquore tipico genovese poco conosciuto. «L'aperitivo del dopolavoro, delle persone comuni, parla del nostro fare musica semplice, per tutti, parla della gente come noi che viene dalla periferia», ha spiegato la band.

MOTTA

Dov'è l’Italia, che Motta presenta al Festival, è previsto solo come singolo digitale. Il disco Vivere o Morire, uscito nel 2018 e vincitore del premio Tenco, non dovrebbe essere ristampato.

SHADE

Il brano di Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta, è una delle tracce del nuovo Ep. Ce ne saranno sette, di cui quattro inedite, nel nuovo lavoro che anticipa l’album in uscita dopo l’estate.

LIVIO CORI

Il brano di Livio Cori e Nino D’Angelo, Un’altra luce, è presente nell'album d'esordio del rapper napoletano Montecalvario – Core Senza Paura in uscita l’8 febbraio con etichetta Sugar.

BRIGA

Un po’ come la vita è il titolo del brano col quale Briga salirà sul palco dell'Ariston assieme a Patty Pravo. Il singolo sanremese sarà uno dei quattro inediti del best of dal titolo Il rumore dei sogni, in uscita l'8 febbraio.

ZEN CIRCUS

Esce sempre l'8 febbraio Vivi si muore – 1999-2019, la raccolta degli Zen Circus che celebra i 20 anni di storia del gruppo. L’album contiene 17 tracce, rimasterizzate per l’occasione, e due inediti, tra cui il brano L’amore è una dittatura, in gara al Festival e La festa.

BOOMDABASH

I Boomdabash si preparano a calcare per la prima volta il palco di Sanremo con il brano Per un milione. Per l’occasione la band pubblicherà una nuova versione del loro ultimo disco, Barracuda, intitolata Barracuda Predator Edition, in uscita l’8 febbraio per Polydor (Universal Music Italia).

SIMONE CRISTICCHI

Abbi cura di me è il titolo del nuovo album di Simone Cristicchi, in uscita l'8 febbraio. Il disco, disponibile dal primo febbraio in pre order, oltre a racchiudere le canzoni più celebri del cantautore romano, conterrà anche due inediti tra cui l'omonimo Abbi cura di me, il brano con cui Cristicchi sarà in gara, diretto dal maestro Roberto Rossi.

IRAMA

Irama sarà tra i protagonisti del Festival e in concomitanza con la sua partecipazione alla kermesse pubblicherà Giovani per sempre, il repack del suo ultimo album Giovani. Dopo la sua avventura tra le nuove poposte nel 2015 con il brano Cosa resterà, Irama tornerà sul palco dell'Ariston con la canzone La ragazza con il cuore di latta.

LOREDANA BERTÈ

In concomitanza con la sua partecipazione al Festival, dove porterà il brano Cosa ti aspetti da me, Loredana Bertè lancerà una nuova edizione del disco Liberté e pubblicherà uno speciale 45 giri. Dall'8 febbraio sarà disponibile Liberté-Sanremo Edition.

ARISA

La vincitrice dell'edizione del 2014 includerà il suo Mi sento bene nel primo album con la sua nuova etichetta, la Sugar, ma ancora non è noto il nome della raccolta.

FEDERICA CARTA E SHADE

Con ogni probabilità il brano Senza farlo apposta dovrebbe essere incluso nel disco Truman, anche se al momento non è chiaro se Carta farà un nuovo disco dopo Molto più di un film uscito nell'aprile scorso.

ACHILLE LAURO

L'album che conterrà la traccia del Festival, Rolls Royce, è già stato annunciato e uscirà poco dopo la kermesse per Sony.

21 Gennaio Gen 2019 1820 21 gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso