Festival Di Sanremo
Sanremo
Sanremo Videoclip Canzoni Official

I videoclip delle 24 canzoni in gara a Sanremo

La prima serata del Festival ha svelato tutti i brani ammessi alla kermesse. Da Francesco Renga a Mahmood, passando per Loredana Berté e il duo Nino D'Angelo-Livio Cori.

  • ...

Con la prima serata di Sanremo 2019 ormai alle spalle, sul web è caccia alle canzoni in gara. In totale 24 e tutte inedite. Come da tradizione, dopo aver violato l'alone di mistero che circondava i brani, gli artisti in gara hanno pubblciato sui propri canali YouTube i videoclip delle canzoni portate sul palco dell'Ariston. Ma pronte a passare a tamburo battente anche in radio per le prossime settimane. Lontano dalle luci sanremese e da una lunga notte che non sembrava finire più, ecco tutte le clip ufficiali.

LEGGI ANCHE: Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2019

FRANCESCO RENGA CANTA ASPETTO CHE TORNI

Si intitola Aspetto che torni il brano portato a Sanremo 2019 da Francesco Renga. Il cantante è alla sua sesta partecipazione al Festival, la prima nel 1991, come concorrente. Nel 2011, 2012 e 2018 si era invece esibito fuori concorso.

NINO D'ANGELO E LIVIO CORI CANTANO UN’ALTRA LUCE

Con Un'altra luce il duo partenopeo formato da Nino D'Angelo e Livio Cori hanno portato a Sanremo la loro Napoli. Si tratta di una canzone per metà in italiano e per metà in dialetto che però non sembra aver del tutto convinto il grande pubblico.

NEK CANTA MI FARÒ TROVARE PRONTO

Quarta volta al Festival di Sanremo per Nek. Il 47enne cantante di Sassuolo è salito sul palco dell'Ariston portando Mi farò trovare pronto, un brano che parla di cambiamenti e del tempo che scorre.

THE ZEN CIRCUS CANTANO L'AMORE È UNA DITTATURA

Brano intenso e dai molti significati quello dei The Zen Circus. Attivo dal 1994 il gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano "Ufo" Schiavelli e Francesco Pellegrini ha cantato L'amore è una dittatura.

IL VOLO CANTANO MUSICA CHE RESTA

Gradito ritorno al Festival per Il Volo. Il gruppo, composto da due giovani tenori e un baritono, aveva trionfato a Sanremo nel 2015 con Grande amore. Questa volta i tre ragazzi ritentano il colpaccio con Musica che resta.

LOREDANA BERTÈ CANTA COSA TI ASPETTI DA ME

Aggressiva, provocante, dinamica e mai banale. A 68 anni Loredana Bertè si è rimessa in gioco tornando a Sanremo con la canzone rock: Cosa ti aspetti da me. Ma anche il look decisamente aggressivo è stato apprezzato dal pubblico.

DANIELE SILVESTRI E RANCORE CANTANO ARGENTO VIVO

L'ultima volta che Daniele Silvestri era stato all'Ariston era il 2013. All'epoca aveva cantato A bocca chiusa. A sei anni di distanza da quell'apparizione il cantante è tornato a Sanremo insieme a Rancore con cui ha cantanto Argento vivo.

FEDERICA CARTA E SHADE CANTANO SENZA FARLO APPOSTA

Brano orecchiabile che entra subito nella testa di chi lo ascolta. Tanto da canticchiarlo anche dopo la fine del Festival. Chissà se questo basterà a Federica Carta e Shade per vincere Sanremo con la loro Senza farlo apposta.

ULTIMO CANTA I TUOI PARTICOLARI

Questa volta Ultimo è tornato a Sanremo da protagonista. Nel 2018 aveva calcato il palco dell'Ariston trionfando nella serata dedicata alle Nuove Proposte. Un anno dopo il cantante ha proposto I tuoi particolari che alla giuria demoscopica non è per nulla dispiaciuto.

PAOLA TURCI CANTA L'ULTIMO OSTACOLO

Paola Turci è una veterana del Festival di Sanremo. La cantante, 54 anni, è infatti alla sua 12esima partecipazione alla kermesse sanremese. Questa volta Turci ha voluto portare una canzone forte e densa di significati dal titolo: L'ultimo ostacolo.

MOTTA CANTA DOV'È L'ITALIA

Si chiama Motta una delle sorprese del Festival 2019. Il cantante, al suo esordio sanremese, ha portato all'Ariston una canzone dal titolo molto attuale: Dov'è l'Italia. La competizione è appena iniziata ma lui si sta godendo i primi applausi del pubblico.

BOOMDABASH CANTA PER UN MILIONE

Un po' reggea, un po' tormentone. Si può riassumere così - anche se n maniera fin troppo semplice - la canzone presentata da Boomdabash al pubblico dell'Ariston. Il titolo è Per un milione che, alla fine, parla di un amore vero.

PATTY PRAVO E BRIGA CANTANO UN PO' COME NELLA VITA

La veterana e la giovane promessa (uscita da Amici). Patty Pravo e Briga fanno una bella coppia sul palco. Peccato quel momento di nervosismo poco prima dell'inizio della loro esibizione con Un po' come nella vita a causa di un problmea tecnico.

ACHILLE LAURO CANTA ROLLS ROYCE

Si chiama Rolls Royce la canzone, definita da parte della critica come la scheggia impazzita del Festival, portata a Sanremo 2019 da Achille Lauro. Deòl resto la sua è una musica che alla kermesse ligure non troppo spesso si sente.

ARISA CANTA MI SENTO BENE

Continua l'evoluzione artistica (e anche di stile) di Arisa. La 36enne Rosalba Pippa aveva conquistato nel 2009 il Festival di Sanremo con Sincerità, suo brano d'esordio. Da lì un'escalation che l'ha riportata all'Ariston dove ha cantato Mi sento bene.

NEGRITA CANTANO I RAGAZZI STANNO BENE

I Negrita, oltre alle polemiche per il significato (definito politicizzato) della loro canzone I ragazzi stanno bene, hanno portato a Sanremo il classico rock made in Italy. Qualcosa che, secondo la critica, mancava da qualche tempo.

GHEMON CANTA ROSE VIOLA

Urban soul in salsa rap. In poche parole Rose viola del cantante Ghemon tra i protagonisti dei 24 cantanti in gara nella prima serata del Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

EINAR CANTA PAROLE NUOVE

Da Amici di Maria De Filippi al Festival di Sanremo il passo è più breve di quanto ci si possa immaginare. Einar, dopo aver vinto nella categoria Giovani della kermesse musicale, sta provando a fare il colpaccio con Parole nuove partecipando nella competizione dei 'grandi'.

EX-OTAGO CANTANO SOLO UNA CANZONE

Solo una canzone è il brano che gli Ex-Otago hanno deciso di portare al Festival di Sanremo. Un brano gradevole che potrebbe riservare sorprese nel corso della competizione.

ANNA TATANGELO CANTA LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Era il 2002 quando Anna Tatangelo vinceva Sanremo Giovani grazie alla canzone Doppiamente Fragili. All'epoca la compagna di Gigi D'Alessio aveva appena 15 anni. Ora che di anni ne ha 32 sembra volerci ritentare tra i big con Le nostre anime di notte.

IRAMA CANTA LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA

Ha vinto Amici di Maria De Filippi e a Sanremo c'era già stato come partecipante anche se nella categoria giovani. Irama ora è tornato con la volontà di affermarsi portando sul palco la canzone La ragazza con il cuore di latta.

ENRICO NIGIOTTI CANTA NONNO HOLLYWOOD

È una ballata (minimal) che tratta con forza e carattere gli affetti familiari quella portata da Enrico Nigiotti a Sanremo. Del resto già il titolo di Nonno Hollywood la dice lunga

MAHMOOD CANTA SOLDI

Con la sua Soldi il cantante Mahmood ha chiuso la prima serata del Festival di Sanremo 2019. Figlio di mamma italiana e padre egiziano, l'artista vanta anche una collaborazione con Fabri Fibra e la partecipazione alla sesta edizione di X-Factor.

6 Febbraio Feb 2019 1533 06 febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso