Festival Di Sanremo
Sanremo
Sanremo 2019 Terza Serata Serena Rossi

Chi è Serena Rossi, ospite della terza serata di Sanremo 2019

L'attrice ha interpretato Mia Martini nel film Io sono Mia. Sul palco dell'Ariston, insieme a Claudio Baglioni, ha cantato l'indimenticabile Almeno tu nell'universo.

  • ...

Serena Rossi è ospite della terza serata di Sanremo 2019. Attrice e cantante, è nata a Napoli nel 1985 da una famiglia di musicisti. Sul palco del festival, insieme a Claudio Baglioni, intonerà l'indimenticabile Almeno tu nell’universo di Mia Martini, a 30 anni esatti dall'edizione in cui la cantante portò il brano scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio e diventato una delle sue canzoni-simbolo. La scelta non è affatto casuale, visto che Rossi ha recentemente interpretato il personaggio della Martini in un film sulla sua vita, intitolato Io sono Mia. Il biopic, distribuito nei cinema solo per tre giorni dal 14 al 16 gennaio, martedì 12 febbraio verrà trasmesso in prima serata su Rai 1. Parlando del film Rossi ha spiegato: «Ho cercato di non imitare Mia, ma di trovare la sua anima. Loredana Bertè? Mi ha abbracciata e mi sono sciolta in lacrime». La stessa Bertè, sorella di Mia Martini, ha commentato: «Questo sì che è un omaggio a Mimì, se fosse qui ne sarebbe molto fiera».

Rossi si è detta inoltre orgogliosa di celebrare Mia Martini sul palco dell'Ariston, un teatro che «le è stato negato ingiustamente per tanto tempo. Sono carica, felice di renderle omaggio. È stata una prova difficile, intensa, calarsi in questa figura apparentemente lontana da me, mi sono portata dentro le sue malinconie, timidezze, sofferenze e fragilità. Non riesco più a lasciarla andare: alla fine ridevo come lei, camminavo come lei». Dopo aver interpretato Mimì, che fu vittima dei pregiudizi e delle malelingue, «anche se sono napoletana non sono più scaramantica, o almeno lo sono in positivo, non credo alla sfortuna».

LA CARRIERA DI SERENA ROSSI

Rossi è già stata al Festival di Sanremo nel 2018, quando ha duettato con Renzo Rubino. La sua carriera è iniziata nel 2002, con il musical C’era una volta… Scugnizzi. Quattro anni dopo ha recitato nel ruolo di Carmen Catalano nella fiction Un posto al sole. Il suo primo EP è uscito nel 2006: Amore che, mentre nel 2007 è arrivato il debutto sul grande schermo con il film Liberarsi - Figli di una rivoluzione minore. Parallelamente ha continuato a recitare in tv ne Il commissario Montalbano e in Che Dio ci aiuti. Nel 2013 Rossi è apparsa nel film dei Manetti Bros. Song’e Napule e sempre nello stesso anno ha doppiato il personaggio di Anna del film Frozen. Poi, nel 2014, ha vinto la quarta edizione di Tale e quale show. Nel 2017 ha recitato in due film: Ammore e malavita, sempre dei Manetti Bros., e Caccia al tesoro, l’ultima opera diretta da Carlo Vanzina.

7 Febbraio Feb 2019 1903 07 febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso