Festival Di Sanremo
Sanremo
Ermal Meta
Cultura e Spettacolo
8 Febbraio Feb 2019 1946 08 febbraio 2019

Chi è Ermal Meta, ospite della serata duetti a Sanremo 2019

Il cantante di origini albanesi torna sul palco dell'Ariston dopo aver vinto la sezione big in coppia con Fabrizio Moro. Questa volta per affiancare Simone Cristicchi in Abbi cura di me

  • ...

Quest'anno alla 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019, in onda dal 5 al 9 febbraio su Rai Uno, gareggia anche Simone Cristicchi. Il cantante l’anno scorso è salito sul palco dell'Ariston nella serata dei duetti, per cantare insieme ad Ermal Meta e Fabrizio Moro. Quest’anno, invece, sarà la volta di Ermal Meta di accompagnare il ‘collega’ nella serata dei duetti. Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su Ermal Meta: chi è, la biografia, la vita privata e altre curiosità.

LA BIOGRAFIA DI ERMAL META

Ermal Meta è nato a Fier, in Albania, il 20 aprile 1981. All’età di 13 anni, si è trasferito a Bari insieme alla mamma, il fratello e la sorella, dopo aver troncato i rapporti con il padre violento. Ha cominciato a suonare a 16 anni pianoforte e chitarra, per poi entrare a far parte degli Ameba 4 come chitarrista. Con loro, ha partecipato a Sanremo 2006, tra i giovani, venendo eliminato la prima serata. Dopo poco tempo la band si scioglie. Nel 2007 fonda La Fame di Camilla, realizzando con loro tre album. La band partecipa a Sanremo 2010 con ‘Buio e luce’ e suona all’Heineken Jammin’ Festival, sullo stesso palco di The Cranberries, Aerosmith e Stereophonics. Dopo lo scioglimento del gruppo, Ermal Meta scrive alcuni testi di successo per Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma e tanti altri. Partecipa a Sanremo con il brano ‘Odio le favole’, nella sezione Giovani e, nel 2016, viene pubblicato l’album Umano. Nel 2017 partecipa a Sanremo 2017 con il brano 'Vietato morire’, presente nell’album omonimo, classificandosi terzo. Nel 2018, ha partecipato a Sanremo, insieme a Fabrizio Moro, con 'Non mi avete fatto niente'. I due vincono nella sezione 'Big'.

LA VITA PRIVATA DI ERMAL META

Ermal Meta è stato fidanzato per 9 anni con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo. I motivi della loro rottura sono tuttora sconosciuti. A lei sono dedicate le canzoni 'Ragazza Paradiso' e '9 primavere'. Ha avuto un’infanzia molto difficile: nella canzone 'Lettera a mio padre' parla proprio del padre violento. Gli manca un esame per laurearsi in Lingue.

LA CARTA D'IDENTITÀ DI ERMAL META: ALTEZZA E CAPELLI

Ermal Meta è alto 1,78 cm e porta i capelli medio lunghi, ricci. Ha un piercing vicino al sopracciglio sinistro e ha una schiera di fan particolarmente affezionate: nei suoi concerti, infatti, sono quasi tutte donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso